Paffoni Omegna 68
La Fortezza Recanati 63
(15-20, 14-9, 20-12, 19-22)
Omegna: Carra 9, Saccaggi 16, Ferraro 14, Zaccariello 4, Rossi 17, Ammannato 2, Cortesi 6, Bloise, Picazio, Bonetta. All Zanchi
La Fortezza: Mei 14, Parente 2, Pierini 8, Pederzini 18, Chiaramello 11, Dip 6, Silvestrucci 4, Fratini, Pozzetti, Graviano. All. Marsigliani
Per i risultati e classifica clicca sul logo
Per le statistiche di gara clicca sul logo
Quasi lo stesso copione di Pavuia con La Fortezza che dirige subito le danze e fa sentire il suo peso per tutto il primo periodo tanto da chiudere la frazione in vantaggio di 5 am essere stata avanti anche di 9. Intenso il secondo periodo con Omegna che riesce a recuperare e andare al riposo lungo in parità. Fatale a La Fortezza il terzo periodo in cui Omegna traccia quel solco che le consentirà di gestire fino alla fine il risultato e portare a casa due preziosissimi punti, favorita anche dall'assenza negli ultimi 5' di Pierini, out per cinque falli.
Non è stata una partita facile anche perché la Paffoni dopo una prima fase punto a punto va sotto. Recanati, seguita da 5 tifosi giustamente applauditi dai supporters locali, è spinta da Mei, Pederzini e Chiaramello. I rossoverdi però di riffa o di raffa riescono a contenere e la squadra ospite non scappa. Il primo quarto finisce con Parente che decreta il 15-20. Ad inizio del secondo tempino Mei allunga ma i rossoverdi dapprima con Saccaggi e poi con Carra rincorrono. Recanati mantiene un vantaggio di 6/7 punti sino a quando trova una tripla Andrea Saccaggi che riavvicina il punteggio. Sono poi Ferraro con una conclusione da sotto e 4 punti di Lele Rossi a raddrizzare la partita che Saccaggi con un 1 su 2 dalla lunetta riprende sul 29 pari di fine quarto. Dopo l’intervallo lungo è la Paffoni ad allungare con Saccaggi da tre, Rossi e Zaccariello che riescono a scavare il primo solco. Quando però Recanati si riavvicina è un 2 su 2 dalla lunetta di Cortesi portare i rossoverdi sul + 10, poi tiro da due di Pederzini a chiudere il tempino sul + 8 per la Paffoni. Ultimo quarto. Il pubblico si risveglia, grida, incita, anche se ad inizio dell’ultimo quarto è Recanati che si avvicina, un po’ per i tiri da tre di Mei. Una tripla di Carra riporta i giochi sul 62-54 ma Mei risponde con la stessa conclusione. Al momento giusto esce la forza del capitano Ferraro, non tanto per i punti finali ma per la grinta che ci ha messo. Chiaramello segna il 68-63 e la partita finisce così.
A La Fortezza non basta uno stratosferico Pederzini (nella foto) migliore in campo in assoluto con 26 di valutazione e 18 punti all'attivo. Il migliore di Omegna, Rossi si ferma a 17 di valutazione e 17 per punti.
Si trattava di una gara "spareggio" in fondo alla classifica e in virtù degli altri risultati maturati negli anticipi, La Fortezza ora è desolatamente ultima. La quota salvezza diretta ora è a sei lunghezze, mentre il treno dei play out è a quattro.
Domenica arriva Riva del Garda, formazione che appare alla portata dei recanatesi che però scenderanno in campo con una pressione psicologica per nulla invidiabile. Il campionato, a questo punto è il caso di dirlo, inizia domenica prossima.