di Giuliana Lucarini
Riparte la stagione agonistica con il calendario del secondo semestre e la prima prova dei ragazzi. In questo esordio di Fermo domenica 17 Ottobre sono scesi in campo i ginnasti di tutte le categorie e nelle gare di specialità . Al debutto come individualisti i ragazzi dell’Artistica Recanati Sergio Sampaoli di Porto Recanati (a dx nella foto) ed il Civitanovese Federico Gironacci (a sx nella foto) sono riusciti ad ottenere un risultato di tutto riguardo con ampi margini di miglioramento. Federico sceso in campo evidentemente emozionato, dopo un inizio gara un po al di sotto delle sue possibilità, si riscatta nel percorso dei quattro attrezzi previsti per la sua categoria ed ottiene il secondo gradino del podio. Meno eclatante il risultato di Sergio Sampaoli termitato al decimo posto ma estremamente convincente la sua prestazione che è stata caratterizzata da una buona concentrazione e da alcune note di punteggio molto positive. Considerata la concorrenza in quest’ultima categoria, che è quella dei più giovani, Sergio ottiene il secondo punteggio al volteggio ed il punteggio più alto alla sbarra attestandosi nella sua posizione ma con scarto di pochi decimi dalla testa della classifica.
In considerazione del buon risultato appare soddisfatto l’allenatore Claudio Micheloni e così pure la dirigenza dell’Artistica Recanati che proprio nel mese di ottobre ha avviato nuovi corsi di ginnastica in ben 5 sedi differenti nei comuni di Recanati, Porto Recanati,Potenza Picena, Montelupone ed Appignano.
L’Associazione Ginnastica Artistica Recanati del Presidente Ortolani, che nel mese di Settembre ha varato una vera campagna di sensibilizzazione presso enti pubblici e privati per il “progetto attrezzature sportive”, sta ottenendo buoni riscontri grazie ai quali la Palestra sulla Strada Regina (sede sociale e principale punto di allenamento) potrà divenire uno dei centri più attrezzati per la ginnastica nella Provincia ed offrire un valido supporto al lavoro quotidiano dei suoi piccoli campioni.
Nel prossimo fine settimana scenderà in campo la serie C femminile, sempre a Fermo, con l’obiettivo di guadagnare un posto per il campionato Nazionale.