Coach Marsigliani prova oggi qualche soluzione per arginare domenica la corazzata Piacenza, squadra costruita questa estate per giocarsi i play off e con un roster che vanta giocatori che hanno ttrascorsi dalla massima serie prof alla A dilettanti. Sparring  di turno (palla a due alle 18.15) sarà il Montegranaro degli ex Morresi e Andreani, formazione ripescata in B, dopo aver perso la finale play off.

to1Certamente dopo le due sconfitte per La Fortezza giocarsi la partita del rilancio contro Piacenza non è certamente dire che il calendario l'abbia favorita. Ed in prospettiva ci sono anche due trasferte consecutive a Pavia ed Omegna. Intuibile anche il carico di pressione sulla squadra che deve fare risultato a tutti i costi e cercarlo contro una formazione che vanta tre bocche da fuoco come Perego (media 14.50 punti a partita), Cazzaniga e Rizzitelli (12.50). Piacenza che piazza giocatori in tutte le TOP10: Perego ai rimbalzi e stoppate, Rizzitelli ai rimbalzi, Plateo agli assist e Bolzonella alle palle recuperate. E non c'è nemmeno da sperare che Perego si ... rilassi, viaggiando ad una media di 32' in campo. Perego che nel giorne di A/dilettanti è al quarto posto in termini di valutazione complessiva.

In casa La Fortezza i migliori marcatori sono Mei e Parente con una media di 10 punti, mentre Dip è il migliore del roster con 11.5 di valutazione.

Una squadra impressionante dunque che si batte solo con il cuore e la grinta, quegli elementi che avevano messo in difficoltà Treviglio prima dell'amaro epilogo. Certamente La Fortezza non deve ripetere la gara di Torino (nelle foto gli immancabili tifosi ed alcuni momenti della partita) altrimenti sono ... scoppole sonanti.

Serve anche un pubblico più vicino alla squadra: contro Treviglio il calore si è fatto sentire nel momento della grande rimonta e sorpasso.

Arbitrano Scrima di Catanzaro e Borrelli di San Giorgio a Cremano (NA). to2

Sportitalia, la tv che segue il campionato ha comunicato che la gara Pavia-Recanati sarà trasmessa in differita lunedì 18 alle 15. Per La Fortezza, dopo la gara di Torino, in onda sul bouquet Sky, una seconda ribalta nazionale. Ragion per cui contro Piacenza serve l'impresa. E c'è chi scomoda la cabala: al primo anno di B la squadra perse due gare di fila per arrivare poi alle semifinali play off ....

Domenica mattina in piazza Leopardi, dove sotto la Torre del Borgo verranno allestiti dei campi all'aperto, grande festa del mini basket con la presenza anche di giocatori de la Fortezza. L'occasione per fare ancora l'abbonamento alla stagione nel punto vendita che sarà allestito.

Il programma prevede gare alle 10.30 e 11.30 per i gruppi nati 2002-2003-2004. Alle 11.30 e 12.30 per i gruppi nati 1999-2000-2001.

 

to411basket2