Buona la prima. La Pallacanestro Recanati ha bagnato nel migliore dei modi l'avventura nella C/ Regionale. Con il bollino di matricola il quintetto leopardiano ha espugnato il parquet di Porto Recanati, senza ombra di dubbio uno dei più temuti dell'intera categoria. "

Una grande vittoria del gruppo - sottolinea Francesco Michelini, ds della Pallacanestro Recanati - un successo frutto dell'orgoglio e di un buon temperamento caratteriale. Abbiamo giocato con tranquillità a differenza loro che sono apparsi assai nervosi nei momenti critici del match e in particolare all'inizio del quarto periodo, quando siamo stati bravi a mettere a segno un break di dieci punti che abbiamo difeso sino al suono della sirena senza mai subire realmente il gioco dell'avversario".
Derby dal sapore particolare quello vissuto dal ds recanatese, per dieci anni in forza all'Adriatica.

"Oltretutto sono nato proprio lungo la costa, quindi per me la gara era carica di significati - commenta il ds - ma non ero l'unico, visto che nelle nostre fila militano molti ex del Porto Recanati. Mosca, Attili e Ceccarelli sino alla scorsa stagione anno infatti indossato la casacca dell'Adriatica. Dispiace averla vista così nervosa. Sono sicuro che presto si rimetterà in carreggiata e farà sentire la propria voce nella lotta al primo posto".

Nonostante l'exploit niente voli pindarici ma piedi ben saldati a terra.

"Siamo consapevoli della nostra forza ma anche del fatto che siamo una matricola, peraltro rinnovata di otto dodicesimi rispetto alla scorsa stagione - apostrofa Michelini - la società ha sicuramente allestito un buon organico e coach Castellani sta facendo il resto, amalgamando il gruppo allenamento dopo allenamento. Le insidie di questo campionato sono molteplici ma sono sicuro che possiamo toglierci delle soddisfazioni. Il settimo posto potrebbe essere alla nostra portata se mantieniamo il giusto spirito di gruppo. Un traguardo che rappresenterebbe la ciliegina sulla torta per una società che negli ultimi anni lavora con passione e serietà".
Sabato prossimo debutto casalingo. Al PalaCingolani alle ore 21,15 arriva Sambenedetto.

"Squadra che sinceramente non abbiamo mai affrontato e conosciamo poco. Peraltro nella prima giornata ha osservato un turno di riposo - conclude il ds - quindi un incontro pieno di punti interrogativi come lo era quello di Porto Recanati, ma faermo il possibile per bagnare positivamente anche l'esordio casalingo in questa categoria, sperando in una buona cornice di pubblico. Garantiamo il massimo impegno e lanciamo l'appello per avere qualche sostenitore in più al PalaCingolani".