Sarà la Comark Treviglio (nella prima foto), forte di 19 stagioni nella serie A dilettanti, a tenere a battesimo l’esordio nella terza espressione del basket nazionale (anche se per gli addetti ai lavori le prime 4/5 squadre di ognuno dei due gironi valgono la Lega2) de La Fortezza Recanati (nella seconda foto).
La riforma dei campionati (previsto il 50% delle retrocessioni) non aiuta certamente la squadra del presidente Pierini che affrontando la stagione di B per centrare la promozione, puntava ad una serie A dove conquistare una tranquilla salvezza. Poi la conferma di questo riassetto delle serie immediatamente dietro quelle professionistiche a scombussolare i piani e frenare gli entusiasmi.
La società si è rimboccata le maniche e ha messo a disposizione di coach Marsigliani un roster che punta a centrare la salvezza, o diretta, o ai play out.
“Vogliamo rimanere nel nuovo campionato di A/dilettanti, sarà durissima –commenta patron Pierini- ma ce la metteremo tutta. Abbiano 13 uomini in organico, il 14° dovrà esserlo il pubblico. Per questo abbiamo attuato la politica dei più bassi prezzi per ingresso o abbonamento d’Italia. La squadra sono convinto darà il massimo e di più ma deve sentire un palas caldo”.
La Fortezza è “specialista” in promozioni: due in tre stagioni. Chiaramello e coach Marsigliani ne vantano addirittura 5 in carriera. Sarà cabala ma conta anche questo. Da quando la Fortezza è salita in B è stata per due volte poco .. accreditata di successo: al debutto ha centrato la semifinale promozione, l’anno dopo la promozione diretta in A.
E quest’anno? La Fortezza è stata inserita nella parte bassa della terza fascia su quattro: un limbo tra retrocessione diretta e salvezza da cercarsi ai play out. Ci sarà la smentita delle cassandre?
Del vecchio roster sono rimasti Oscar Chiaramello, Marco Silvestrucci, Attilio Pierini e Simone Ercoli. A loro il ds Burdo ha affiancato Marcelo Dip (un ritorno, da Reggio Calabria, B), Davide Parente e Nicola Mei (dal Montecatini, A), Riccardo Pederzini (scuola Virtus Bologna, dal Budrio, B), Gianandrea Fratini (scuola Fortitudo Bologna, dal Barcellona, neo promosso in Lega2), Simone Pozzetti (dalla Stamura Ancona, C/1, la scorsa stagione in B); Mauro Graviano (dal Musso Cagliari, B), Alessandro Torregiani (Macerata, serie C/1). E a questi si aggiunge anche un prodotto del vivaio locale, Andrea Gurini, un ’94.
Direttore di orchestra Maurizio Marsigliani che avrà a fianco il secondo Pozzetti (padre di Simone) e l’azzurro Luca Tarducci.
In alcuni aspetti il palaCingolani ha cambiato look. Il comune ha realizzato la riverniciatura del parquet (che però dovrà essere rifatta a dicembre perchè non è stato un bel lavoro ed è partita la contestazione alla ditta ...), le transenne (dovranno però essere abbassate di almeno 10 cm.), la messa a norma dell'impianto elettrico e la nuova tribuna da quasi 350 posti. Ma molto anche la società ha dovuto impegnare per adeguarsi alla serie A e tuttora qualcosa manca per essere al top. Se ne parlerà nei prossimi giorni senza l'assillo della corsa all'omologazione, arrivata solo giovedì.
Ed arriva anche l'augurio di un tifoso speciale .... il Sindaco giornalista
tempestività per raggiungere questo complicato obiettivo, in particolare il delegato allo sport Mirco Scorcelli, il dirigente dell’Ufficio Tecnico Maurizio Paduano e l’Ing. Gabriele Garofolo. L’amministrazione comunale ha voluto regalare a La Fortezza una struttura finalmente a norma. Ora il testimone passa alla società, ai tecnici ed ai ragazzi. Sono convinto che possiamo diventare una matricola terribile, la mina vagante del girone, e competere con piazze importanti e ben strutturate. Intanto, oltre alla punta di diamante della serie A Dilettanti, continua a crescere il settore giovanile. Così si preparano altri successi in futuro. Alè La Fortezza, tutta la città è con te! " (Francesco Fiordomo, sindaco di Recanati).
Sarà anche un campionato con un'alta visibilità televisiva (e non dimenticate la nostra pagina speciale che si può aprire dalla vetrina del sito con tutte le news dalle varie sedi).
LNP/Sportitalia: Parte la stagione TV e lunedì potremo vedere due avversarie de La Fortezza
Il programma per le dirette televisive per la stagione 2010-2011 per il campionato di Serie A Dilettanti “SPORTITALIA” è il seguente:
• Una diretta alla Domenica a partire dalle ore 18.30
• Una differita il Lunedì alle ore 17.30
Ecco il programma televisivo delle prossime gare.
Sportitalia 2 (digitale terrestre e canale 226 di Sky):
Domenica 26 Settembre 2010 alle ore 18.30 durante la trasmissione “Diretta Basket” verrà trasmessa la differita della gara del Campionato Nazionale A Dil. “Sportitalia” : Assi Basket Ostuni – Benacquista Latina.
Lunedi 27 Settembre 2010 alle ore 17.30 differita della gara del Campionato Nazionale A Dil. “Sportitalia” : Paffoni Omegna – Centrale del Latte Brescia
Le dirette domenicali sulla stessa emittente possono essere visibili anche in Diretta Tv Streaming ( http://www.sportitalia.com/SI2live.aspx ).