Nel corso di un incontro con i media, La Fortezza, in attesa del debutto in serie A/dilettanti (domenica 26 settembre, ore 18, contro Treviglio), ha lanciato la stagione del settore giovanile che da quest’anno si propone l’obiettivo di essere valido serbatoio in chiave di giocatori da destinare alla prima squadra e, per i più piccoli un sano agonismo in cui gioco e cultura dello sport saranno gli elementi guida.

Caludio Cipolletta sarà il responsabile del mini basket (nati dal 1999 al 2005), Luca Bitocchi del settore giovanile. Direttore generale sarà Mauro Zazzini.

La stagione del minibasket si è chiusa con 105 iscritti e una media presenza di 90 mini atleti alle sedute.  Si riparte con un organigramma di istruttori che fanno capo ad Anna e Carla Ambrogi, Maurizio Magrini (nell'ordine nella foto). La prima fresca del Premio Baldinelli, riconoscimento nazionale per chi opera sui giovanissimi, il terzo per anni secondo di Marsigliani nella prima squadra. Per avvicinare maggiormente i più piccoli al basket ci saranno incontri nelle scuole elementari che vedranno protagonisti i giocatori della massima serie.minibasket

Per tutti i bambini saranno attivati percorsi tecnici e di formazione fisica, per i più “grandicelli”, ci sarà la vera partecipazione ad un campionato di categoria. Per gli altri mini tornei interni per un primo assaggio dell’agonismo

Il settore giovanile che va dagli under 13 agli under 19 vedrà La Fortezza partecipare con 7 squadre in 5 campionati regionali e due di eccellenza, questi con confronti contro grandi realtà del basket. Ogni squadra avrà un proprio allenatore ed un proprio preparatore atletico.

Importanti novità sono che parte una collaborazione con la Pallacanestro Recanati (serie C/2) cui La Fortezza da in prestito propri atleti che giocheranno nelle squadre under 13 e under 19. E da Pollenza e Castelfidardo arriveranno nelle giovanili recanatesi atleti di interesse di quelle società. Collaborazioni che potranno essere estese ad altre realtà del territorio che potranno fare riferimento a La Fortezza nella valorizzazione di loro giocatori. E in questo settore La Fortezza ha calato le carte Silvestrucci, giocatore del roster della serie A/dilettanti che allenerà alcuni team giovanili, e Raffaeli un passato come secondo nel basket che conta ma sempre appassionato dal settore giovani.

Direttore tecnico del settore giovanile, Nicola Scalabroni. Allenatori: Paolo Pierini (under 19); Marco Raffaeli (under 17); Nicola Scalabroni (under 15); Luca Tarducci (under 14); Marco Silvestrucci (under 13).

L’innesto di Gurini, prodotto del vivaio, nel roster della prima squadra, è stato sottolineato dal D. S. de La Fortezza, Angelo Burdo, come l’esito del buon lavoro avviato dalla stagione passata.

basket3