La_Fortezza

 

Acmar Ravenna 82

La Fortezza Recanati 77

(17-16, 20-16, 21-19, 12-19, over time 12-7)Mars_accigliato

 Acmar Ravenna: Morigi 4, Poluzzi 18, Carrichiello 11, Davolio 14, Albertini 7, Maioli 17, Quartieri 7, Pappalardo, Cicognani 8. All. Ciocca

La Fortezza: Dip 12, Fratini 2, Pederzini 16, Pierini 10, Ercoli, Mei 9, Gurini, Chiaramello 7, Pozzetti 1, Parente 20. All. Marsigliani

 

La Fortezza è impegnata a Fossombrone nel quadrangolare con la locale squadra della Tecnolegno Fossombrone (serie B), l'Acmar Ravenna (serie B) e il Sant'Arcangelo (neo promosso in B) del coach recanatese Padovano.

In campo La Fortezza e Ravenna. Coach Marsigliani parte con Dip, Fratini, Pierini, Mei, Parente. Primo periodo che serve a Marsigliani per le prime arrabbiature e qualche urlo dalla panca. 10' da... lavori in corso e da dimenticare subito. Fratini addirittura dopo 10' con tre falli e diventeranno subito 4 nei secondi.

Stenta la manovra de La Fortezza, è veloce e preciso il contropiede offensivo dell'Acmar che colpisce dall'area pitturata e dalla distanza. Con l'innesto di Pozzetti nel secondo quarto la squadra chiude meglio gli spazi difensivi e la squadra piazza un parziale di 8-0 cui fa subito seguito una "replica" del primo periodo e Ravenna colpisce con un 11-0 che fa male.

chiara_schiacciaSi va al riposo lungo con Ravenna avanti di 5.

Avvio di terzo periodo con Pederzini che con un parziale personale di 5-0 riporta in parità La Fortezza che però non approfitta di questa inerzia positiva per piazzare un break decisivo. Si lotta punto a punto ma la manovra di Ravenna è più lucida ed essenziale quanto basta per riportare avanti i romagnoli ancora di 5.

Nel quarto periodo c'è quella reazione che si attendeva, favorita da diversi errori di Ravenna che lascia troppi spazi, complice anche un calo fisico. Situzione che permette ai recanatesi di giocarsi la gara all'over time.

Over time che vede La Fortezza andare a canestro dopo oltre 2' con Pederzini e dalla lunetta dopo che Ravenna aveva piazzato un 5-0. Parente infiamma il finale con due triple che rimettono in carreggiata La Fortezza. Ma è maggiore la lucidità dei romagnoli che piazzano i colpi decisivi e vanno in finale con la soddisfazione di avere battuto un team di serie superiore anche se La Fortezza vista questa sera non ci è apparsa al top.

Molto da lavorare per Marsigliani dopo questo torneo. E' mancata quell'intensità difensiva che è  il punto di forza del coach, ma nel complesso sono tanti i correttivi da apportare. La squadra torna in campo già nel pomeriggio di sabato con la finale di consolazione, sempre alle 18.30, a Fossombrone contro Sant'Arcangelo, battuta 69-63 dai forsempronesi.

az_fosso

az_fosso2

az_fosso3

parente2