Gli azzurrini del tiro con l’arco sono pronti a cominciare l’emozionante esperienza internazionale della prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili che si tengono a Singapore fino al 21 agosto.
La nazionale italiana è rappresentata da Gloria Fillippi, nata il 28 maggio 1992 a Rovereto, in provincia di Trento e da Lorenzo Pianesi (che ha sostituito in extremis Luca Mancione), nato a Recanati (Mc) il 28 settembre 1992, località famosa nel mondo per aver dato i natali al poeta Giacomo Leopardi.
I due arcieri italiani, seguiti dal responsabile tecnico del Settore Giovanile Fitarco Stefano Carrer e dal tecnico Paola Bertone, hanno alle spalle molte presenze nelle competizioni internazionali giovanili e puntano ad ottenere un risultato di prestigio. Non sarà facile però, perché a Singapore dovranno vedersela con i migliori atleti internazionali (32 partecipanti nel maschile e 31 nel femminile), alcuni dei quali, nonostante la giovane età, hanno già preso parte alle competizioni senior.
Il programma di gara prevede al mattino l’inizio delle fasi di qualifica (2 x 70m) che determineranno il tabellone degli scontri diretti e nel pomeriggio ci saranno i sedicesimi di finale individuali e quelli a squadre miste. Poi si disputeranno ottavi, quarti, semifinali e finali delle squadre miste; venerdì 20 ci saranno le eliminatorie (dagli ottavi) e le finali individuali del femminile, mentre sabato 21 si chiude con le eliminatorie (dagli ottavi) e le finali individuali maschili.