di Giuliana Lucarini

L’attività estiva 2010 organizzata dall’Associazione Ginnastica Artistica Recanati ha avuto quest’anno una veste completamente rinnovata ed ha fatto registrare nel mese di Luglio un record di oltre 100 presenze.

Il Master Gym Camp ha coinvolto per ben 5 settimane tutto lo staff tecnico della Associazione Sportiva Recanatese ospite come sempre impeccabile delle numerose Associazioni sportive che hanno scelto di frequentare i corsi estivi per ginnaste ed istruttori sotto la guida esperta dei tecnici Massimo Porro, Giuliana Lucarini e Walter Consonni.

Il Maste Gym Camp ha esordito il 28 Giugno con la settimana rossa cui hanno preso parte le associazioni Gymnica Volponi di Rozzano (Mi) e Ginnastica Ponte S.Giovanni Perugia.

La settimana Arancione, dal 5 al 9 Luglio è stata invece dedicata al centro estivo che l’Associazione Ginnastica Artistica Recanati organizza ogni anno abbinando per i partecipanti  attività motorie in palestra e in piscina. Hanno partecipato Lucrezia e Ludovica Taffi, Eleonora Carloni,Sofia Magrini,Valentina e Matteo Ceradelli,Caterina e Francesco Bruni, Sara Lorenzini e Benedetta Cutini.

La Terza Settimana dal 10 al 16 Luglio contraddistinta dal colore  giallo ha visto la partecipazione di oltre 40 ginnaste provenienti dalla Casati Arcore, Ginnastica Lugano, Ginnastica Scarperia, Est Veronese, Olympia S.Angelo, Life Gym Spino d’Adda.

Il quarto periodo, quello verde, ha visto addirittura la partecipazione di alcune squadre per ben 13 giorni di collegiale ed è stato contraddistinto dalla partecipazione di ginnaste di livello agonistico più elevato che hanno potuto usufruire anche dell’ospitalità  delle ginnaste della Virtus Macerata : Ginnastica Melegnano 75, Virtus et Labor Melegnano ed Est Veronese.

Le ginnaste agoniste “di casa” hanno avuto così la possibilità di allenarsi per tutto il mese di Luglio con la soddisfazione di confrontarsi con nuove compagne di ginnastica condividendo con loro anche i momenti di relax al mare, in piscina e nelle serate di festa.

Marta Biagetti, Elena Rocchetti, Valentina Sgolastra, Emma Giorgetti, Veronica Grandinetti, Arianna Pescetti,  Aurora Cristalli ed Alessandra Sampaoli iniziata la preparazione estiva partecipando al raduno collegiale dal 13 al 19 Giugno ospiti delle ginnaste dell’Associazione Sportiva  Melegnano 75 hanno potuto inoltre ricambiare la bella esperienza ospitando  per un breve periodo le amiche lombarde presso le proprie famiglie.

Il Master Gym Camp Estate 2010 è stato per tutti gli istruttori un momento di confronto e di aggiornamento. Lezioni teoriche e pratiche sono state tenute dai tecnici Massimo Porro e Walter Consonni .

La presenza della Dott.ssa Letizia Ragni dietologa esperta in nutrizione sportiva ha arricchito ancor di più il programma di aggiornamento con lezioni sulla corretta alimentazione ed ha coinvolto ginnaste ed istruttrici in un costruttivo dibattito al termine delle presentazioni sul tema “Alimentazione e Ginnastica”.

Il Master Gym Camp ha avuto la meticolosa consulenza fisioterapica del Dott. Maurizio Giampaoli  che ha messo a disposizione di ginnaste ed istruttori il proprio studio Fisiosan di Porto Recanati.

Grazie alla collaborazione costruttiva e professionale del Direttore Andrea Natali  e dello staff dell’Hotel Ristorante Regina di Porto Recanati che ha ospitato Il  bel movimento di ginnastica,  tutti i partecipanti hanno potuto godere del giusto abbinamento tra una vacanza al mare e la possibilità di allenamento presso la palestra ben attrezzata messa a disposizione dall’Associazione Ginnastica Artistica Recanati.

Il Master Gym Camp ha ancora in programma la settimana Viola dal 29 Agosto al 4 Settembre.

Le iscrizioni ai corsi di base di Ginnastica Danza  Twirling  e Pilates saranno aperte dal 1° al 11 Settembre.

A partire dal 13 Settembre inizieranno tutti i corsi della nuova stagione sportiva. Nelle sedi di Recanati Via dei Politi,Recanati Strada Regina,Porto Recanati Palestra Diaz,Montelupone Palestra Elementari, Potenza Picena Palestra Scuola Media.