In tre anni dalla serie C alla serie A/dilettanti. E’ questo il biglietto da visita che La Fortezza presenta agli avversari che incontrerà nel terzo campionato di basket italiano anche se per i valori espressi il girone A vale bene una Lega2.
Un emozionato presidente Pierini apre la conferenza stampa di presentazione della stagione 2010/11 addentrandosi nei suoi contorti meccanismi che decreteranno ben il 50% di retrocessioni per girone …
Patron Pierini si “districa” male in quello che potrebbe succedere in caso di 11° posto in giù e preferisce ingrovigliarsi nello spiegare come si arriva in Lega2.
Scaramanzia o un sottile gioco per far capire che La Fortezza anche in questa stagione vuole essere quella “mina vagante” così come venne definita l’anno della promozione in B e nel successivo stesso campionato quando arrivo alle semifinali play off?
Il roster messo a disposizione di Marsigliani sulla carta appare competitivo e presto arriveranno due under, uno con esperienza, anche se con pochi minuti, di A ed un secondo che invece vuole sperimentare la categoria e mettersi in gioco.
Per ora coach Marsigliani, che ha convocato la truppa per il 16 agosto al PalaCingolani, si deve “accontentare” di Dip (da Reggio Calabria, B), Parente e Mei (da Montecatini, A/dil), Graviano (Cagliari, B), Pederzini (da Budrio, B), e dei riconfermati Pierini, Chiaramello e Silvestrucci.
Il PalaCingolani è oggetto di lavori per un ampliamento e l’amministrazione comunale ha garantito che il 16 agosto l’impianto sarà a disposizione mentre i lavori esterni non daranno fastidio alla preparazione.
“Dopo la Lube –ha detto patron Pierini (nella foto a sx)- siamo la seconda realtà sportiva della provincia, offriamo un campionato di serie A e ci attendiamo anche un buona risposta non solo da Recanati, ma anche dai centri vicini. Al PalaCingolani scenderanno in campo formazioni che hanno un passato nei prof di A e Lega2. Quindi spettacolo garantito. Ma ci serve un grande pubblico".
Il ds Burdo ha presentato la serie A/dilettanti come un campionato assolutamente anni luce lontano dalla B individuando in Parente (foto sotto in maglia rossoblù), presente alla conferenza stampa, neo acquisto, quel giocatore su cui la società punta, l'uomo che dovrà guidare la squadra in questa nuova avventura.
Durante la conferenza stampa hanno preso la parola il sindaco Fiordomo e il consigliere delegato allo sport, Scorcelli, insieme al direttore dell’UTC, ing. Paduano, i quali oltre che assicurare una rapida conclusione anche per i lavori esterni, hanno sottolineato l’importante livello raggiunto dalla società in questi anni.