Per La Fortezza il primo assaggio con la serie A/dilettanti sarà la Coppa Italia che prenderà il via con il turno dell'11 e 12 settembre. In via ufficiosa la squadra di coach Marsigliani è stata inserita in un gironcino a quattro con Senigallia, Osimo e Perugia. Osimo nella scorsa stagione ha ottenuto una sofferta salvezza mentre Perugia ha raggiunto i play off. Senigallia è fresca di ripescaggio in A.

Gli umbri disputavamo il girone meridionale, i "senza testa" quello nord. In questa stagione le tre squadre faranno parte del girone centro nord.

La Lega Nazionale Pallacanestro ha definito modalità e formula di svolgimento della Coppa Italia 20010/2011.

SERIE A DILETTANTI

1) Numero di squadre partecipanti: 32 2) Modalità di svolgimento della fase finale (18-19- 20 marzo 2011 ): final four, per la quale si qualificano n° 2 squadre dalla fase estiva pre campionato; n° 2 squadre prime classificate dei gironi A e B al termine del girone di andata.

    Nel caso in cui la/e prima/e classificata/e al termine del girone di andata avesse già ottenuto il diritto di partecipazione alla final four nella fase estiva pre campionato, il diritto passerà alla seconda classificata del girone di riferimento della regular season del campionato.

    Nel caso in cui entrambe le qualificate alla final four dalla fase estiva appartenessero allo stesso girone di campionato, e giungessero prima e seconda al termine del girone di andata, il diritto passerebbe alla terza dello stesso girone, oltre che ovviamente alla prima dell'altro girone.

    3) Modalità di svolgimento della fase estiva pre campionato:

      primo TURNO: 11 -12 settembre

      Si articola in:

      • n° 8 gironi formati da 4 squadre con criteri di vicinorietà, con gare ad eliminazione diretta che qualificano le prime classificate di ogni girone:

      girone A

      girone B

      girone C

      girone D

      girone E

      girone F

      girone G

      girone H

      Torino

      Brescia

      Trieste

      Senigallia

      Palestrina

      Ostuni

      Massafra

      Patti

      Omegna

      Treviglio

      Ozzano

      Recanati

      Ferentino

      Molfetta

      Potenza

      Agrigento

      Castelletto

      Riva d.G.

      Piacenza

      Osimo

      Latina

      Bisceglie

      Matera

      Trapani

      Pavia

      Trento

      Siena

      Perugia

      Rieti

      Ruvo

      Anagni

      S.Antimo

       

      I gironi sono stati composti considerando UFFICIOSAMENTE i ripescaggi che verranno effettuati entro il prossimo 3 agosto dal Settore Agonistico della FIP.

      SECONDO TURNO: 18 - 19 settembre

      Si articola in:

      • n°2 gironi formati da 4 squadre con criteri di vicinorietà, con gare ad eliminazione diretta che qualificano le prime classificate di ogni girone:

      girone Nord

      girone sud

      vincitrice girone A

      vincitrice girone E

      vincitrice girone B

      vincitrice girone F

      vincitrice girone C

      vincitrice girone G

      vincitrice girone D

      vincitrice girone H

       

      NOTA: per le trasferte da e per la Sicilia verrà applicata la mutualità.

      SEDI DI SVOLGIMENTO

      Le sedi di svolgimento delle gare di ciascun girone saranno scelte da LNP, e le spese saranno a carico delle società partecipanti.

      Le società interessate ad ospitare i gironi possono presentare le proprie candidature a mezzo fax o mail a LNP entro il 10 agosto.

      Sono a carico della società organizzatrice: la disponibilità del campo di gioco; gli ufficiali di campo; la presenza del medico a tutte le gare; la presenza dell'ambulanza a tutte le gare.

      Il pagamento di un giorno di pensione completa per le 2 squadre finaliste, nonché della cena per la/e squadra/e eliminata/e il primo giorno di gara, a carico della società organizzatrice, sarà motivo di assegnazione immediata alla società proponente.