Le partite del pomeriggio e del serale di ieri hanno regalato al numeroso pubblico che sta affollando un po’ a tutte le ore il circolo tennis ma che si concentra soprattutto nelle ore del tardo pomeriggio sulle tribune dei due campi a disposizione del Challenger, partite di buon livello.
Dopo il primo turno si “salvano” tra i grandi solo le prime quattro teste di serie: Guez, Bohli, Hernych, Ouanna. Eliminate le altre quattro a dimostrazione del sostanziale equilibrio che si registra in questo torneo internazionale che mette in palio un montepremi di 30 mila euro.
Sempre in serata, si è giocato sul centrale, il bel match tra lo spagnolo Guiterrez-Ferrol (n. 252) e il sambenedettese Daniele GIORGINI (n. 255). A vincere è stato proprio il giocatore marchigiano che ha battuto un avversario che nella classifica Atp occupa solo qualche posizione in meno di lui. Nel prossimo turno lo aspetta un compito ben più difficile visto che affronterà lo svizzero Bohli.
Ma ieri è stata anche la giornata dei “doppisti” con tante partite, tra campo centrale e campo tre, che hanno offerto uno spettacolo molto piacevole viste le caratteristiche proprie del doppio capace di regalare sempre match gradevoli con giocate ben diverse da quelle che si vedono nel singolare.
Bene le 4 teste di serie del torneo, da segnalare il passaggio del turno della coppia formata da Grigelis (Lituania) e l’azzurro Stoppini e di quella formata dall’indiano Raja e dallo statunitense ma di chiare origini indiane Kumar.
Vincono anche i portoghesi Sousa e Tavares che in due set hanno battuto Dell’Acqua -Miccini per 63 76(5) in una giornata davvero avara di soddisfazioni per il recanatese Giacomo Miccini sconfitto nel primo pomeriggio da Klec nel singolo.
E per quanto riguarda i due giocatori del Portogallo per uno strano scherzo del destino, mentre fanno coppia e stanno andando avanti nel torneo di doppio, si ritroveranno avversari in quello di singolo. Joao Sousa, numero 282 nella classifica mondiale Atp, dopo aver battuto al primo turno il belga Bemelmans (n. 194 e testa di serie numero 7) per andare avanti dovrà vincere contro il connazionale e compagno di doppio Leonardo Tavares, n. 258 Atp, che al primo turno ha battuto il francese Charroin, proveniente dalle qualificazioni.
Da segnalare infine che da oggi tutte le partite si giocano dalle 17 circa.
Seguono i risultati di martedì e il programma di oggi, mercoledì.
I risultati delle partite che si sono giocate ieri sera.
Nel singolare:
Leonardo TAVARES (Por) b. Olivier CHARROIN (Fra) 46 76(5) 63
Stephane BOHLI (Sui) b. George BASTL (Sui)76(2) 63
Daniele GIORGINI (Ita) b. Sergio GIUTERREZ FERROL (Esp) 64 76(2)
Nel doppio:
Laurynas GRIGELIS (Ltu) / Andrea STOPPINI (Ita) b. Stefano GALVANI (Ita) / Riccardo GHEDIN (Ita) 67(5) 63 11-9
Joao SOUSA (Por) / Leonardo TAVARES (Por) b. Massimo DELL’ACQUA (Ita) / Giacomo MICCINI 63 76(5)
Ashwin KUMAR (Usa) / Purav RAJA (Ind) b. Marius COPIL (Rou) / Ivo KLEC (Svk) 76(5) 75
Il programma di oggi
Singolare
David GUEZ (Fra) – Federico TORRESI (Ita)
Goran TOSIC (Mne) – Ivo KLEC (Svk)
Adrian MANNARINO (Fra) – Michael LAMMER (Sui)
ore 21.30 Andrea STOPPINI (nella foto Ita) – Josselin OUANNA (Fra)
Doppio
BREZAC (Fra) / STOUFF (Fra) – CHARROIN (Fra) / RENARD (Fra)
BASTL (Sui) / TORRESI (Ita) – EMMRICH (Ger) / SILJESTROM (Swe)
SOUSA (Por) / TAVARES (Por) – KUMA (Usa) / RAJA (Ind)