Nota dell’Associazione Dire Fare Giocare
Nel corso del torneo si sono confrontate 17 squadre (lo scorso anno erano state 12) con giovani atleti compresi tra gli 8 e i 13 anni. 187 ragazzi in tutto, che hanno disputato un totale di 52 partite.
Al di là dell’aspetto sportivo e agonistico, quanto ha colpito l’organizzazione e i moltissimi spettatori occorsi durante le 12 serate è stato lo spirito di sana aggregazione che ha caratterizzato le serate. I bambini hanno fatto nuove conoscenze, i genitori hanno accompagnato tutte le sere i propri figli anche se non impegnati nelle gare. All’interno del campo, poi, insieme alle squadre impegnate nelle partite si è visto ogni volta un gran numero di bambini di tutte le età che, oltre a tifare per i loro amici, giocavano a calcio, facevano ginnastica artistica, ballavano liberamente. Tutto si è svolto in un clima di vivacità gioiosa che dimostra come questo modo di intendere lo sport sia prima di tutto, al di là dei risultati e delle performance, una proposta vincente per stare insieme, socializzare, condividere emozioni La serata finale è stata caratterizzata dai numerosi ospiti che si sono susseguiti sul campo. In primis l’ospite d’onore, l’arbitro di serie A Emidio Morganti di Ascoli Piceno insieme all’Assistente Nicola Nicoletti, recanatese di adozione, che hanno suscitato tra i bambini e i grandi interesse e curiosità. L’arbitro Morganti ha dato il fischio di inizio alle finali procurando ai giovani atleti un’emozione supplementare.
E’ stata una serata prima di tutto all’insegna della festa, del divertimento, dell’entusiasmo che si è protratta fino a tarda serata con la premiazione di tutte le squadre e di tutti i partecipanti.
Anche l’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Francesco Fiordomo e degli Assessori Antonio Bravi, Giacomo Galassi e del Consigliere
L’evento è stato reso possibile grazie al Patrocinio e la sponsorizzazione del Comune di Recanati, al patrocinio dell’USD Recanatese e grazie alle donazioni avvenute da parte di società presenti sul territorio: Clementoni Spa, Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano, Fineuro Service, FBT, Prical, Baby Toys, Metalsistem, Croce Gialla, Rotary Club Recanati, Banca dell’Adriatico.
L’ Associazione Dire Fare Giocare, costituitasi nella primavera scorsa, è regolarmente iscritta all’elenco Regionale della Associazioni di volontariato, si sostiene con libere donazione e con i versamenti del 5 per mille. Non ha scopi di lucro e i soci prestano la loro opera come volontari senza percepire compenso alcuno. Eventuali avanzi di cassa sono destinati a future iniziative o, nel caso di chiusura dell’Associazione, saranno versati per legge ad altre associazioni di volontariato.