L'A.S.D. Atletica Recanati, in collaborazione con il Comune di Recanati - Assessorato allo Sport, organizza domenica 18 luglio dalle ore 16.30 presso il Campo Sportivo Nicola Tubaldi, l’ "XI Meeting Città di Recanati - Memorial N. Tubaldi", meeting nazionale di atletica leggera.

Prenderanno il via i migliori atleti a livello nazionale e internazionale. Per alcuni atleti sarà l'ultimo banco di prova in vista dei prossimi Campionati Europei in programma a Barcellona dal 26 luglio al 1 agosto.

Giunto alla sua undicesima edizione, nelle edizioni passate gli atleti presenti si sono galvanizzati sulla pista di Recanati, stabilendo spesso i nuovi record personali. Strepitoso il 10,35 di Giovanni Tomasicchio nel 2007, così come le numerose vittorie delle ragazze americane della Brigham Young University. Come non ricordare, poi, le staffette della nazionale allievi e juniores che sia nel 2007 che nel 2008 hanno sfrecciato sull’anello del Tubaldi. L’edizione del 2009 è stato l’anno di ben 4 nuovi record del meeting e della presenza della nazionale Daniela Reina nei 400m, oltre dei quotati atleti stranieri Boit Joseph, Deji Musa, Gnanligo Mathieu e Diaz Martinez Aramis, vincitori rispettivamente dei 1500m, 100m, 400m e 400hs.

Molti i big attesi per questa undicesima edizione. Su tutti il Campione Italiano assoluto 2010 nei 1500m Gildo Iannone (Esercito) che cercherà di avere la meglio sul duo dell’Aeronautica Militare De Marco Tiziano e Fabio Lettieri e sui temutissimi fratelli Kabbouri, portacolori dell’Atletica Recanati. Già è partita la caccia al record del meeting, stabilito lo scorso anno da Boit Joseph in 3’46”04.

Gara dei 400m uomini da urlo, con la presenza del detentore del record del meeting Marco Moraglio (46”88), il quale dovrà difendere il suo primato dai quotatissimi Enrico Minetto, Filippo Reina, Marco Salvucci e Fiorenzo Moscatelli, questi ultimi due finalisti insieme a Moraglio ai campionati italiani. Passando poi alle barriere, nei 400hs dovrebbe avere la meglio Leonardo Capotosti, vice-campione italiano, mentre senza previsioni sarà la gara dei 110hs, dove Andrea Cocchi, recanatese doc, cercherà di difendere il primato del meeting di 13”99 siglato nel 2007 da John Mark Nalocca (Carabinieri) e Giorgio Berdini (Aeronautica Militare).

In campo femminile sarà presente sicuramente Donata Piangerelli, Fondiaria-SAI, fresca campionessa italiana nella 4x400m, che non dovrebbe avere difficoltà a vincere i 400m femminili.

Il Meeting 2010 aprirà le porte alle categorie più giovani. Per la prima volta, infatti, saranno presenti competizioni riservate alla categoria cadetti/e, prima categoria a poter partecipare ai campionati italiani.