Sarà la vecchia e gloriosa tradizione europea a fare da cornice alla 23esima edizione del Trofeo Francesco Guzzini.
Il Guzzini Challenger, torneo internazionale valido per la classifica mondiale Atp montepremi 30 mila euro che si apre sabato 17 e domenica 18 con il torneo di qualificazione, vede infatti nel tabellone principale la netta prevalenza di giocatori provenienti dall’Europa sfidarsi sui campi del circolo tennis recanatese.
Tra questi va segnalato il ritorno al Guzzini Challenger, ad un anno esatto dal trionfo,
Quest’anno a guidare la rappresentativa dei giocatori stranieri è la Francia con ben 4 specialisti del veloce: tra questi vanno segnalati il numero 115 al mondo David Guez e Josselin Ouanna, numero 145.
Seguono Spagna e Belgio con tre giocatori, quindi Svizzera e Portogallo con due. Le altre nazioni presenti sono: Romania, Repubblica Ceca, Croazia e Olanda, tutte con un giocatore. Unico extraeuropeo, il neozelandese King-Turner, 249esimo nella classifica mondiale.
Non vanno certo dimenticati gli italiani: Stefano Galvani, Riccardo Ghedin e Daniele Giorgini (tutti attorno alla posizione 200 della classifica Atp), ai quali si aggiungeranno i quattro che entrano nel tabellone principale in virtù delle wild cards assegnate dal circolo tennis ospitante e dalla federazione. A questo proposito è certa la presenza del giovane recanatese e idolo di casa, Giacomo Miccini. L’altro ingresso da tenere in considerazione è quello di Alessandro Giannesi, classe 1990 e proposto niente meno che dal direttore tecnico della federazione italiana, Renzo Furlan. Ancora da assegnare le altre due wild cards che verranno ufficializzate nei prossimi giorni. Per Miccini e Giannesi c’è la grande possibilità di saltare le insidie del torneo di qualificazione con l’opportunità’ di giocarsela contro qualsiasi avversario, davanti ad un pubblico sempre pronto a sostenere il tennis italiano.
E 4 sono pure i giocatori che partecipano per il secondo anno consecutivo al Guzzini Challenger 2010: il belga Bemelmans, l’azzurro Galvani, gli svizzeri Lammer e appunto il vincitore della scorsa edizione Bohli.
In attesa di vedere questi grandi campioni all’opera, va detto che il torneo di Recanati giunge in un periodo propizio per gli specialisti del veloce, a conclusione cioè del torneo di Wimbledon e poco prima che inizi il circuito americano.
Grazie all’impegno della dirigenza del circolo tennis Francesco Guzzini, alle sue strutture, alle capacità organizzative e di ospitalità dimostrate negli anni, accanto alla sensibilità di tante aziende che sostengono il torneo, ancora una volta sarà possibile ammirare da vicino i grandi protagonisti del tennis mondiale.
L’invito è quello di non perdere neppure una partita in questi nove giorni di sport e spettacolo con un programma serrato che impegnerà i giocatori dal mattino fino alla sera offrendo agli appassionati e agli intenditori tante interessanti sfide che si chiuderanno ogni giorno con il match clou fissato orientativamente in notturna, con inizio alle 21 circa.
In attesa del gran finale, previsto per sabato 24 luglio con la finalissima del doppio e domenica 25 nel pomeriggio con la partita che assegnerà il trofeo nel singolare, buon divertimento a tutti, seguiteci e ricordate che l’ingresso è libero.