La giovane cestista recanatese Gloria Formiconi é stata convocata nella selezione della  Nazionale Under 16  Femminile di basket che dal 12 al 22 Agosto 2010 parteciperà  in Grecia ai Campionati Europei di categoria.

Gloria Formiconi recanatese d.o.c. classe '94, é un'ala-guardia di 180 cm  che ha avuto sempre la passione per la "palla a spicchi" sin da piccola, crescendo nel settore minibasket della  città leopardiana sotto la direzione del coach Maurizio Magrini. Le sue straordinarie qualità  non sono sfuggite all' Ancona che ha un ricco vivaio e che da sempre lavora con ottimi risultati nel basket-girls e così  Gloria  ha spiccato il volo  approdando  al club dorico dove sotto la guida del coach Luca Piccionne ha svolto tutta la trafila delle giovanili vincendo numerosi campionati, ultimo in ordine di tempo quello dell'Under 17 partecipando alla fase interzonale di Sulmona classificandosi al primo posto e conquistando di diritto la partecipazione alle finali nazionali, oltre a diverse apparizioni nel Campionato di Serie B/2 Regionale nell'A.S.D. Basket Girls Ancona.
 
Il crescendo rossiniano della talentuosa cestista Gloria Formiconi, che farà parte nella prossima stagione del "roster" della Sma Ancona militante in A/2, é suggellato dalla chiamata in Nazionale, il premio più bello che le potesse capitare, per una atleta umile e schiva alla luce dei riflettori, e che la premia per il suo costante impegno personale unitamente a quello della sua famiglia che ogni giorno si sobbarca 60 chilometri da Recanati  tra andata e ritorno per farla  allenare.

A questo punto nessun traguardo é precluso. A partire dal 12 Agosto, Serbia,Francia e Croazia aspettano a Salonicco Gloria e le sue compagne in terra ellenica, dopo il 6° posto dell'anno scorso ed il 2° del 2008 della nostra Nazionale Under 16.