Si è chiusa iera sera la stagione del basket con l'ultima gara di spareggio tra Forlì e Fortitudo Bologna. I felsinei vincono a fil di sirena 80-81 con un tiro libero e approdano in Lega2, Forlì rimane in A/dilettanti e sarà una delle avversarie de La Fortezza Recanati nella prossima stagione.

Molti lettori ci hanno confidato di averci capito poco sul come si svilupperà la prossima stagione, un campionato di grande riforma che non tutte le società hanno però gradito anche se alla fine sono state costrette a digerirlo.

Ricapitolando, dopo i campionati professionistici di Serie A e Lega2, dalla stagione 2011-12 verranno istituiti tre livelli di dilettantismo:

1° Campionato Dilettanti (nuovo a 24 squadre su due gironi)

2° Campionato Dilettanti (ex Serie A/dilettanti)

3° Campionato Dilettanti (ex serie B/dilettanti)

Serie C Regionale (prende il posto della C/dilettanti nazionale).

Premesso che La Fortezza parteciperà all'attuale A/dilettanti (terzo livello nazionale del basket), in termini di piazzamento succederà questo per oguno dei due gironi:

1  posto              fino al 4° posto ammesse ai play off promozione in Lega2; otto

2  posto              squadre di cui due saliranno in Lega2 le altre sei ammesse al 1°

3  posto              campionato dilettanti 2011/12; i play off si giocano ad incrocio con

4  posto               l'altro girone.


5  posto              ammesse direttamente al 1° campionato dilettanti 2011/12.

6  posto


7  posto            dal 7° al 10° posto, play out ad incrocio con l'altro girone: chi vince

8  posto            viene ammesso al 1° campionato dilettanti 2011/12, le sconfitte

9  posto            retrocedono nel 2° campionato dilettanti 2011/12; play out ad

10 posto           incrocio di gironi.


11 posto          dall'11° posto al 16° retrocessione diretta al 2° campionato dilettanti

12 posto           2011/12

13 posto

14 posto

15 posto

16 posto


In pratica quest'anno La Fortezza disputerà il terzo campionato nazionale e per confermare nella stagione 2011/12 questo gradino, deve arrivare almeno tra le prime sei, oppure giocarsi la categoria alla lotteria dei play out. Che stagione all'orizzonte!

Si parte il 26 settembre con la regular season che si chiuderà il 17 aprile. Se La Fortezza va ai play off si gioca dal 1 maggio fino al massimo all'8 giugno. In caso di play out turno unico su tre gare 1, 8 e 15 maggio.

Ai primi di luglio dovrebbero essere ufficializzati i gironi. L'ipotesi più plausibile è questa.

Girone A: Treviglio, Brescia, Verona, Trento, Trieste, Osimo, Fidenza, Montecatini, Riva del Garda, Castelletto Ticino, Moncalieri (neo promossa dalla B), La Fortezza Recanati (neo promossa dalla B), Jesi (retrocessa da Lega 2), Ozzano, Omegna, Forlì, Piacenza (neo promossa dalla B).

Girone B: Trapani, Ostuni, Ruvo, Molfetta, Agrigento, Matera, Ferentino, Palestrina, Anagni (neo promossa dalla B), Massafra (neo promossa dalla B), Latina (retrocessa da Lega2), Siena, Sant’Antimo, Perugia, San Severo, Patti (neo promossa dalla B).