Il Fossombrone è destinato a rifare gruppo con le altre marchigiane, ed insieme a molisane ed abruzzesi. Visto che non ci sono retrocessioni dalla 2^ Divisione che potevano insistere su questa area geografica, per completare l’organico, e per sostituire una eventuale ripescata nella categoria superiore, si potrebbe poi ricorrere a delle umbre o squadre dell’alto Lazio.
Una ipotesi dovrebbe essere questa: Atessa, Santegidiese, Atletico Trivento, Civitanovese, L’Aquila, Recanatese, Bojano, Olimpia Agnonese, Casoli, Campobasso, Miglianico, Sambenedettese (neo promossa), Teramo (neo promossa). E saremmo a quota 13.
Altre due squadre usciranno dagli spareggi Renato Curi-Centobuchi e Morro d’Oro-Luco Canistro.
A questo punto l’organico arriverebbe a quota 15. E con la presenza delle ambiziosissime Teramo e Sambenedettese che girone!
Da dove arriveranno le altre 3?
E qui il discorso è tutto legato agli esiti dei play off di Eccellenza.
In lizza ci sono ben tre squadre dell’area geografica di riferimento: Jesina (Marche), Mosciano (Abruzzo), e Real Isernia (Molise), tutte impegnate nel primo turno eliminatorio.
Qualora vincessero tutte e tre anche la seconda fase, approderebbero in serie D ed il girone sarebbe al completo. In caso di una non qualificata toccherebbe allora al Fossombrone essere inserito nel girone. In caso di due o più non qualificate allora l’organico, non escludendosi un ripescaggio in 2^ Divisione, sarebbe completato con l’ipotesi o umbre o alto laziali.
Ma com’è la situazione delle squadre di Eccellenza in lizza per un posto in serie D? Le uniche che hanno già ipotecato il passaggio alla seconda fase sono Jesina e Real Isernia, complicata la situazione del Mosciano.
Questi i risultati di andata delle varie semifinali interzona:
Mosciano (Abruzzo)-Pistoiese (Toscana) 0-0
Cave (Lazio)-Anzio Lavinio (Lazio) 1-2
Nogometni Rask Villa Opicina (Friuli)-Verbano (Lombardia) 2-1
Jesina (Marche)-Voluntas Spoleto (Umbria) 3-0
Kamart Cammarata (Sicilia)-Real Isernia (Molise) 1-2
Ebolitana (Campania)-Arzano (Campania) 1-1
Ovviamente seguiremo l'evoluzione di questa fase in relazione all'ipotetico girone di cui farà parte la Recanatese nella sua terza stagione consecutiva in serie D, l'undicesima della sua storia.