Dopo la positiva conclusione del Campionato di Serie B che ha laureato la Fortezza Recanati vincitrice del Girone B con la storica promozione diretta in A/dilettanti , sono ripresi da alcuni giorni gli allenamenti dopo la meritata sosta di 3 settimane concessa dalla società.

Gli allenamenti continueranno per tutto il mese di maggio con il definitivo rompete le righe.

L’altra sera invece si è riunita la società che ha iniziato ad impostatare i programmi per la nuova stagione agonistica 2010/2011 al fine di allestire un roster" competitivo com'é stato sempre nello stile di questi 8 anni, da quando la società leopardiana é approdata alle serie nazionali (C-B-A), accedendo sempre ai playoff, con la disputa  di varie semifinali e ben 4 finali di cui 2 con promozioni  promozioni consecutive alla categoria maggiore.

Al d. s. Angelo Burdo il compito di studiare il mercato (in agenda comunque già diversi nomi) e iniziare la complessa fase delle conferme e delle eventuali cessioni. Per ora gli unici sicuri di rimanere a La Fortezza sono Chiaramello e Silvestrucci che hanno un biennale.

Mercato “condizionato” però dal destino della squadra: girone A, o girone B? Non è cosa da poco. Girone A significa basket tecnico, girone B invece “ruvido”. E non ci si può permettere di sbagliare assetto nell’allestimento del roster. Inoltre il girone meridionale comporta una maggiore spesa organizzativa delle trasferte e porta meno pubblico al seguito delle squadre ospiti.

Al momento La Fortezza sembrerebbe destinata al girone A e deve augurarsi che dai play off non salgano in Lega2 due squadre che provengano dal girone B della serie A/dilettanti. Questo porterebbe La Fortezza ed i cugini di Osimo al sud.

Al momento nei play off la situazione è questa: finale per la promozione diretta in Lega2 Forlì-Barcellona Pozzo di Gotto. Chi perde si gioca la seconda promozione inLega2 con la vincente tra Bologna-San Severo.

Il periodico specializzato SuperBasket ha dedicato un'intera pagina alla storica promozione della squadra leopardiana,con il titolo: "La promozione del villaggio", Recanati in A dilettanti di slancio. Con Chiaramello e i due Pierini,  il padre presidente, il figlio capitano e top-scorer.

L'articolo  riporta le foto di Attilio Pierini, il bomber della neopromossa Recanati e del veterano Oscar Chiaramello (nella foto a lato).

"Promozione matematicamente centrata lo scorso 11 Aprile, con tre settimane di  anticipo  sulla fine della stagione regolare,grazie a una vittoria di 1 punto nel derby casalingo con Senigallia.

E' la seconda promozione nel giro di delle ultime tre stagioni per il Basket Recanati La Fortezza.

Sorto nel 1982, il club gialloblu dopo cinque stagioni in C/1 tra il 2002 ed il 2008 era solo alla seconda partecipazione alla B/Dilettanti (l'approdo in A ne fa la terza  realtà sportiva della provincia di Macerata, dietro la Lube di Volley ed il Macerata Softball).

Si é invece trattato della quinta promozione in carriera per il 50enne Maurizio Marsigliani, coach anconetano che nel proprio curriculum può vantare i salti di categoria di Tolentino, Ancona femminile, ed il triplo salto partendo dalla C/2 del sodalizio leopardiano.

Bandiera della squadra é indiscutibilmente Attilio Pierini,  29enne ala forte, di Porto Recanati, alla settima stagione col Basket Recanati, nonché figlio del presidente del club Giuseppe Pierini".