La Fortezza chiude la stagione con la lunga trasferta di Roncade (TV). Locali salvi da tempo, recanatesi con la Adilettanti in tasca e le … vacanze in vista. La Texa Roncade si vorrà congedare dal proprio pubblico con una prestazione di prestigio ospitando la neo promossa, La Fortezza dunque chiamata a fare il suo dovere fino alla fine e cercare di chiudere con una vittoria che “annulli” il passo falso contro Faenza scaturito dalla scarsa motivazione (al contrario degli avversari) e dalla testa ancora nei festeggiamenti.
Se i giocatori si concederanno un meritato riposo, così non sarà per i dirigenti. C’è da allestire la squadra per la serie Adilettanti, rinforzare la stessa dirigenza, ampliare il palas e … seguire i play off.
Infatti dall’esito di questi dipenderà tantissimo la collocazione geografica della squadra.
Patron Pierini tifa per il girone centro nord e fa gli scongiuri per non finire in quello centro sud.
Allo stato attuale delle cose Recanati per avere la certezza di evitare il difficile girone meridionale deve auspicarsi che non siano due squadre del girone B, a salire in Lega2. Ma ci sono anche altre combinazioni positive e negative tenendo contro che i gironi saranno quest’anno da 16 squadre e non escluso che uno sia di 17 se non ci saranno defezioni che già la LNP ha dichiarato non saranno soggette a reintegro proprio per tornare ad un assetto preciso.
Proviamo a fare delle ipotesi di girone.
Girone A: Pavia o Venezia (retrocesse dalla Lega2); Forlì, Bologna, Ozzano, Omegna, Brescia, Verona, Castelletto Ticino, Treviglio (di queste o tutte, o due in meno, o una in meno a seconda esiti play off); Trento, Trieste, Osimo, Fidenza, Montecatini, Riva del Garda.
E saremmo a quota 15. Aggiungendo Moncalieri e Recanati, neo promosse, si arriva a 17, cioè un numero dispari per effetto che già le squadre erano una in più nell’organico di questo girone. Ma si sale a 18 perché c’è da prevedere l’inserimento della promovenda di B dai play off incrociati girone A/B. In caso di doppia promozione dal girone A di Adilettanti alla Lega2, si scenderebbe a 16, in caso di una, a 17, e per Recanati l’inserimento in questo raggruppamento sarebbe il più plausibile.
Girone B: Latina (dalla Lega2); Barcellona, Ostuni, San Severo, Perugia, Trapani, Ruvo di Puglia, Siena, Sant’Antimo (di queste o tutte, o due in meno, o una in meno a seconda esiti play off); Palestrina, Ferentino, Matera, Agrigento, Molfetta.
E saremmo a quota 14. In questo girone possiamo dare per scontato, stante la loro posizione geografica, la presenza delle neo promosse Anagni e Massafra e di una terza squadra del sud dai play off incrociati dei gironi C/D di B. Si arriverebbe così a quota 17. Bisogna vedere a questo punto se e quante salgono dalla Adilettanti in Lega2 per riottenere le 16 squadre previste. Se da questo girone salissero due squadre in Lega2, per Recanati le cose si complicherebbero. Infatti il girone scenderebbe a 15, e per fare 16, la più meridionale delle nordiste sarebbe proprio La Fortezza nel caso che Chieti non ce la facesse.