Di Giuliana Lucarini

Positivo esordio della squadra di Serie C che recentemente ha difeso i colori dell’Artistica Recanati nel Campionato Regionale svoltosi a Fermo nei mesi di Febbraio e Marzo 2010.

Difficile il confronto tecnico con le accreditate formazioni delle squadre giovanili delle Società concorrenti quale la Virtus Pasqualetti Macerata che vanta titoli su titoli anche a livello Nazionale o con Società “faro” quali la Nardi Juventus di Porto S. Giorgio o le stesse “gemelle” Fermo 85 e Victoria Fermo, tuttavia con piccoli passi i nostri giovanissimi ginnasti, tutti alla prima esperienza agonistica, hanno saputo perfezionare gradualmente il loro bagaglio tecnico migliorando di ben 7 punti tra la prima e la seconda prova il bottino di gara.

E se ancora non possiamo parlare di risultati eclatanti la buona volontà e la determinazione segnano sicuramente la bontà del percorso intrapreso dai ginnasti del Tecnico Claudio Micheloni  che in poco più di sei mesi  è riuscito a mettere in piedi una squadra competitiva soprattutto formata da elementi giovanissimi.

I giovani protagonisti dell’impresa sono i Civitanovesi Federico Gironacci ed Antony Santini classe 1997, Lorenzo Mazzoni ,9 anni, recanatese e Sergio Sampaoli  8 anni di Porto Recanati .artsergio

Vetrina per i  giovanissimi ginnasti recanatesi si è rivelata la prima prova di Campionato che ha immediatamente scaturito la convocazione presso il Centro Tecnico Federale di Fermo di Sergio Sampaoli e Riccardo Rocchetti (quest’ultimo di solo 7 anni e quindi non ancora agonista).

Due talenti in forte crescita, Sergio e Riccardo, approdati in palestra grazie al Progetto Ginnastica Artistica Maschile promosso dall’Artistica Recanati presso le palestre pubbliche nei Comuni di Porto Recanati, Montelupone e Potenza Picena e che hanno favorito l’avvicinarsi di molti bambini alla magnifica disciplina della ginnastica artistica maschile.

Sergio e Riccardo saranno ammessi alla selezione Regionale per il settore giovanile, da questo momento saranno sotto l’attento controllo del Direttore Tecnico Bruno Malaspina: un bel traguardo per la ginnastica recanatese.