Due squadre promosse alla categoria superiore di basket, La Fortezza in A dilettanti, la Tarducci in C/2, Recanati vive un momento magico della palla a spicchi e mentre le società si preparano a fare una grande festa, si guarda anche all'impiantistica di riferimento che non è in questo momento al top.
Per fare la serie A, al PalaCingolani, mancano 250 posti a sedere (servono obbligatoriamente 1000 posti a sedere numerati). Per sopperire a questa carenza si dovrà realizzare una tribuna supplementare sul lato verso la grande porta d'ingresso. Si ricaverebbero ben più di 250 posti a sedere ma sorgerebbero anche grandi problemi logistici per come far entrare il pubblico essendo l'unico accesso disponibile anche quello ad una sorta di zona mista riservata agli addetti ai lavori (servizi, sede societaria, sala tattica della squadra prima della gara, area stampa, etc.). Servirebbero anche doppi spogliatoi visto che il palas ospita allenamenti ininterrottamente dalle 15 alle 22 delle prime squadre e dei settori giovanili, senza contare quelli mattutini de La Fortezza. Si dovrà anche intervenire sul parquet in quanto dalla prossima stagione cambiano le misure del campo per cui si deve rifare il fondo pitturato e delimitato.
Altro impegno quello di migliorare sia la viabilità interna che quella esterna al palas dove esiste un serio problema parcheggi e mancano strade che consentano l'arrivo agevole dei pullman.
Presto, come ha anticipato il sindaco, ci sarà un incontro con La Fortezza per delineare il quadro degli interventi che investiranno anche la "Patrizi", sede della pallavolo femminile di B/2, e dove si rende necessario un nuovo parquet.
Tenendo presente che gli allenamenti de La Fortezza riprenderanno a metà agosto, e che almeno fino a tutto maggio il palas sarà impegnato ancora dalle giovanili, a disposizione ci sono solo i mesi di giugno e luglio.