E’ veramente un momento magico quello che sta vivendo attualmente l’U.S. Basket Recanati targato “La Fortezza”. Infatti, oltre alla prima squadra recente finalista in Coppa Italia con la brillante conquista del 2° posto ed a un passo dallo “storico” risultato della promozione in Serie A/Dilettanti, dopo essere stata ai vertici della classifica per oltre sei mesi; non da meno è il settore giovanile dopo i recenti successi.
I giovani cestisti recanatesi de La Fortezza Under 13 allenati dal coach Luca Tarducci dopo aver vinto la Fase Provinciale del “Join The Game” sovvertendo ogni pronostico, nella fase regionale, hanno sbaragliato tutte le altre formazioni conquistando l’accesso alle finali nazionali che si disputeranno nella suggestiva località balneare di Jesolo Lido nel week-end del 22-23 Maggio 2010. Protagonisti saranno i “4 Moschettieri”: Davide Raponi, Andrea Pezzotti, Francesco Cingolani e Filippo Cedri. Il premio in palio nella finale oltre allo scudetto di categoria, sarà una crociera sul Mediterraneo in Grecia e Croazia offerta da Msc Crociere. Per gli alfieri “leopardiani” il fatto già di esser presenti alla prestigiosa finale è già motivo di vanto e di orgoglio per tutto il movimento.
Sempre nel “Join The Game” la formazione dell’Under 14 allenata dal coach Andrea Pompei, dopo aver vinto la fase provinciale, ha dovuto capitolare nella semifinale regionale contro la quotata formazione della Scavolini Pesaro.
Ottimi piazzamenti al 12° Torneo Internazionale “Pasqua all’Eurocamp 2010” svoltosi a Cesenatico e che ha visto la partecipazione di 57 squadre provenienti da tutto il territorio nazionale e dalla Svizzera.
La formazione dell’Under 13 si è classificata al 3° posto dopo aver battuto la squadra del Ccsa Arese per 62-33. Il giocatore Renzi Edoardo ha vinto inoltre la classifica MVP, risultando tra i migliori giocatori del torneo.
L’Under 17 dopo aver perso la partita iniziale contro il Pgs Rebaudengo, finalista del torneo, ha inanellato una serie di vittorie, classificandosi al 6° posto nella finalina di consolazione contro i pari età del Redentore Este che si sono imposti per 48-37.
Terzo posto per la Rappresentativa Regionale al “Trofeo delle Regioni 2010”. La formazione marchigiana diretta da Giovanni Luminati e dal coach recanatese Luca Tarducci è salita sul gradino più basso del podio, un terzo posto da urlo e 2° miglior risultato di sempre per i boys marchigiani che si sono imposti sulla formazione del Piemonte per 72-68 e nella cui formazione era presente il giovane Tommaso Biondo Dalla Casapiccola. Alle finali nazionali del “Trofeo delle Regioni 2010” disputatesi a Lignano Sabbiadoro in qualità di arbitro ha partecipato anche il giovane fischietto recanatese Giorgio Pellegrini.
Alla luce di questi risultati, un bilancio quindi più che positivo per un settore giovanile vivo ed in gran fermento e di buon auspicio in proiezione futura.