Recanatese 2
Atletico Trivento 1
Recanatese: Canaletti, Patrizi, Ristè (65’ Sbarbati), Fermani, Siroti, Salvatelli, Cantarini, Moretti (55’ Zannini), Voinea (70’ Pica), Iommi, Garcia. All. Siroti-Baldoni
Trivento: Quintigliano, Scudieri, Ferrara, Gallo, Spagnolo, Voria, Lombardi (50’ Pentrelli), Corradino (81’ Borrelli), Chicco, Bernardi, Guglielmi. All. Carannante
Reti: 25’ Iommi, 65’ Chicco, 75’ Pica
Una Recanatese, umile, operaia, con un grande credito con la fortuna, quella che batte un Trivento, solido, quadrato in ogni reparto ma che ancora sembra non avere assorbito il passaggio a vuoto interno di domenica scorsa. Di fronte le due difese più forti della serie D.
In settimana Siroti ha buone sensazioni dalla squadra ma alla vigilia del match si trova con Bosco infortunato e Pica costretto a partire dalla panchina, prudenzialmente a riposo per una botta presa nell’allenamento di rifinitura.
Così in avanti Siroti si affida ad un attacco che fa leva su Voinea supportato da Iommi e Garcia mentre Moretti e Cantarini hanno il compito di costruire palle giocabili e, se all’occasione, anche di offendere.
La sfortuna però sembra perseguitare la Recanatese. Prima fuori per una brutta botta Ristè, ed in inferiorità numerica la rete
In queste due ultime defezioni però anche le chiavi di volta della gara.
Con Ristè fuori, il centrocampo ospite conquista più palle e questo fa crescere la fiducia del Trivento sotto di una rete. Alla fine sarà un secco tiro dal limite, un po’ diagonale, a regalare il pareggio.
La rete di Chicco pareggia il conto a quella di Iommi che aveva concretizzato dal limite dell’area piccola un pallone messo bene al centro, in un groviglio di avversari, ma su cui l’avanti recanatese è stato il più lesto a sgusciare per la botta vincente.
Riparte subito la Recanatese che dimostra di avere ancora birra in corpo. E non è da meno il Trivento che riacquista vivacità e tenta il colpaccio. Ma senza impensierire più di tanto la granitica difesa giallorossa.
Al 30’ del secondo tempo si infortuna anche Voinea e dalla panchina ci si affida a Pica. Viene toccato duro in un paio di occasioni ma quando tocca lui la palla dal limite, fa partire un diagonale che trafigge Quintigliano e fa esplodere la gioia liberatoria della Recanatese che cercava questa vittoria e che mette la zona play out a sette lunghezze.
Domenica trasferta a Luco Canistro, passaggio determinante per chiudere in anticipo la stagione. Ma vista la serie di infortuni ci sarà da valutare quale squadra sarà "abile".
Intanto si fa festa per questa vittoria arrivata contro un avversario di rispetto ma rivelatosi meno incisivo del previsto, dotato comunque di uomini di categoria.
Garcia a terra, ha messo in mezzo per Iommi, fuori quadro, che batte a rete
Pica ha fatto partire un secco diagonale angolatissimo, Quintigliano battuto
Pica, pochi minuti ma una rete pesante e difesa ospite sempre in apprensione
Campionato Nazionale Serie D, Risultati
Atessa VdS-Chieti 0-2
Bojano-Elpidiense 2-0
Casoli-Luco Canistro 2-1
L'Aquila-Centobuchi 2-0
Morro d'Oro-Campobasso 1-1
Olympia Agnonese-Civitanovese sospesa inf. arbitro
Renato Curi-Miglianico 1-1
Santegidiese-Real Montecchio 3-0
Classifica: L'Aqulila 49, Santegidiese 48, Atessa VdS e Chieti 45, Civitanovese 44, Atletico Trivento 41, Olympia Agnonese 38, Campobasso 37, Recanatese 35, Bojano e Casoli 34, Luco Canisrro 30, Centobuchi 28, Morro d'Oro e Miglianico 27, Renato Curi 24, Elpidiense 12, Real Montecchio 10.
Agnonese e Civitanovese una partita in meno, Bojano 2 punti di penalizzazione, Recanatese e Trivento 1 punto
Prossimo turno: Luco Canistro-Recanatese,Atletico Trivento-Atessa, Miglianico-Bojano, Chieti-Elpidiense, Casoli-L'Aquila, Civitanovese-Morro d'Oro, Centobuchi-Olympia Agnonese, Real Montecchio-Renato Curi, Campobasso-Santegidiese