Di Mirco Scorcelli, Delegato allo Sport Comune di Recanati

Promesse non mantenute? Strano che escano articoli relativi allo stadio quando i primi lavori di sistemazione di tutta l’area interna e perimetrale sono iniziati da alcuni giorni e cercano di rendere più stabili i gradoni laterali alle tribune per dare la possibilità ai giovani che preferiscono seguire la partita fuori dalla tribuna (che purtroppo spesso è quasi vuota e dove avrebbero sicuramente potuto trovare spazio...) in condizioni accettabili; il parcheggio vicino alla bocciofila pieno di buche ed impraticabile viene reso agibile, la passerella in legno che permette l’accesso al campo dei giocatori, rovinata e pericolosa, viene sostituta da una nuova, l’area di fronte agli spogliatoi viene sistemata.

Forse nessuno si è accorto che nella pista di atletica che lambisce il campo di gioco, nasce l’erba, che l’acqua ristagna e la verniciatura delle corsie è scomparsa?

Certo che quando è stato realizzato il podio di premiazioni delle Olimpiadi Provinciali dietro la porta spendendo a quanto pare una cifra consistente e sul quale è pericoloso anche salire perché i gradini sono troppo piccoli, si sarebbero potuti realizzare quei gradoni a norma per farli poi diventare una piccola curva o le tante altre opere di cui lo stadio necessita.

E’ fin troppo evidente che il settore sport a Recanati è in sofferenza per la mancanza di impianti (palestre e campi sportivi) e per la cattiva o assente manutenzione dei pochi esistenti.

Questa estate abbiamo messo a posto la Palestra della Scuola Media Patrizi e della Scuola San Vito, nel 2010 è prevista la ristrutturazione e conseguente riapertura della Palestra di Palazzo Venieri e la Provincia si è impegnata a realizzare la nuova palestra del Liceo Scientifico di Via Aldo Moro.

Abbiamo previsto la sistemazione dell’impianto elettrico dello spogliatoio del Fratelli Farina ed il completamento di quelli dello Stadio Tubaldi, presentando alla Regione Marche un progetto per la sistemazione definitiva degli spogliatoi lasciati a metà, con l’intera zona sottostante inutilizzata e il piazzale antistante nelle condizioni note da anni e sulle quali non è stata spesa stranamente una sola parola fino ad oggi.

Pensate che abbiamo problemi per avere l’acqua calda al Palasport, alla palestra Patrizi e al campo Fratelli Farina: queste sono le priorità da affrontare, come altre situazioni che le società sollecitano da tempo senza avere risposte. Nei ripetuti colloqui con i tifosi abbiamo spiegato come negli anni scorsi in bilancio non c’era un solo euro per le manutenzioni degli impianti sportivi, nel 2010 abbiamo previsto 100 mila euro.

Siamo consapevoli che c’è un’emergenza da affrontare e cercheremo di farlo con le poche risorse a disposizione partendo dalle priorità e cercando di mettere tutti gli sport sullo stesso livello. Poi ci sono progetti ambiziosi per realizzare nuove strutture, pensiamo al Campus che diventerà una nuova Cittadella dello Sport: ne abbiamo parlato spesso anche con la Recanatese, partendo dalla necessità di mettere mano al fondo del Tubaldi che abbiamo si trova in condizioni pietose, condizioni nelle quali versa da troppi anni per l’usura ma forse anche per una non corretta e periodica manutenzione.

Sono veramente sorpreso che tanti e reali problemi vengano scoperti solo ora! Confermo, questi problemi ci sono tutti, e non solo allo Stadio Tubaldi, ma stiamo già lavorando per risolverli.