Il Sindaco, premesso che il prossimo 21 Febbraio alle ore 14,30 è in programma presso lo Stadio Tubaldi di Recanati l'incontro di calcio Recanatese-Civitanovese, rilevato che il Questore di Macerata ha richiesto al Comune di Recanati di vietare la somministrazione di bevande alcoliche all'interno del campo e ritenuto opportuno per ragioni di cautela di estendere tale divieto a tutti gli esercizi nelle vicinanze della zona dell'evento sportivo e in particolare ai bar e soggetti autorizzati alla somministrazione di bevande alcoliche con attività sita entro un raggio di Km. 2, come meglio identificati a seguito di consegna "brevi manu" da parte del Corpo di Polizia Municipale.
Ritenuto pertanto necessario vietare la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche nei pubblici esercizi e negli esercizi commerciali come in precedenza individuati, al fine di prevenire possibili fenomeni di violenza ed intemperanza e tutelare l'incolumità delle tifoserie e più in generale l'incolumità pubblica.
Ravvisata l'urgenza di provvedere in merito, viste le previsioni di arrivo in città di numerosi tifosi ospiti, ordina per il giorno 21 Febbraio a partire dalle ore 10 sino alle ore 17.30, il divieto di: Somministrare e vendere bevande alcooliche e superalcooliche nei pubblici esercizi e negli esercizi commerciali entro un raggio di Km 2 rispetto allo stadio citato, nonché di consumare in luogo pubblico (raggio dei 2 km citato) bevande alcooliche e superalcooliche. La violazione della presente ordinanza costituisce violazione all'Art. 650 c.p.