Ci si aspettava una gara difficile sul campo della Tela Fermo, che veniva da sei vittorie consecutive. Ed è stato così per la Tarducci impianti Recanati, che è riuscita ad avere ragione degli avversari solo con un tiro all'ultimo secondo di Marco Provenziani, che ha evitato un insidioso overtime.

Dopo aver controllato bene la prima frazione di gioco (15 a 9 alla fine del primo quarto e 30 a 23 all'intervallo), nel terzo periodo la squadra di coach Formentini (nella foto) smarriva il filo delle proprie trame offensive e subiva alcuni contropiede di troppo. La Tela fermo recuperava interamente lo svantaggio e impattava sul 41 pari alla fine del parziale. Il momento negativo continuava fino a poco più di un minuto dalla fine, sul 55 a 50 per i locali. Qui veniva fuori il carattere e anche la maggiore esperienza dei recanatesi: un parziale di 7 a 0 con canestro di Cuna in penetrazione, 0 su 2 dei fermani ai liberi, gioco da tre punti (canestro e fallo subito da Sorrenti) e 55 pari, palla rubata di Provenziani a una manciata di secondi dalla fine e "coast to coast" con tiro allo scadere che consegnava alla Tarducci un successo importantissimo e, a quel punto, forse insperato.

La vittoria consente di staccare di due lunghezze Castelfidardo, in vista del doppio impegno casalingo di questa settimana: stasera lle 21.15 nel recupero della gara con Morrovalle e sabato 13, sempre alle 21.15, con Porto San Giorgio, partita anticipata per la concomitanza con la gara interna di serie B Dilettanti. Appuntamento al Palacingolani per tutti gli sportivi.

La classifica vede Recanati in testa con 30 punti inseguita da Castelfidardo a quota 28. La formazione leopardiana deve però recuperare la gare di questa sera. Un successo metterebbe 4 lunghezze tra se e gli avversari, un'ipoteca sulla promozione diretta in C/2.