La Fortezza Recanati 76

Naturino Civitanova 51

 

(29-12, 18-7, 17-15, 12-17)

 

La Fortezza: Silvestrucci 2, Caldarelli 9, Pierini 17, Frascione 14, Ercoli 4, Tombolini, Chiaramello 3, Grimaldi 8, Prosperi 3, Di Trani 16 (foto a dx). All. Marsigliani

Civitanova: Torresi  17, Polidori 4, Tessitore, Piccinini, Sacripante 5, Berdini, Paoletti 2, Perini 5, Puleo 3, San Lorenzo 15. All. Cervellini.

 

C'è gloria per tutti sugli spalti de La Fortezza e a meno di due minuti dalla fine, coach Marsigliani schiera un quintetto privo dei senatori, con il solo Frascione a far da chioccia a Tombolini, Ercoli, Prosperi e Grimaldi. E' l'immagine di una squadra che per tre periodi gioca basket di qualità senza concedere spazi agli avversari che già dopo appena 10' hanno subito pesantemente l'intensità difensiva recanatese e la capacità offensiva. Alla fine, acquisito un margine che non da scampo, La Fortezza passeggia e si allena in vista della trasferta di Padova contro l'Albignasego Gattamelata, che vale il 25% della serie A.  Padova che vista a Gualdo e rivista in casa contro Fossombrone, fa meno paura, anche se la gara di domenica avrà tutta una valenza diversa.

La gara contro Civitanova, alla vigilia pur sempre un derby, ha invece confernato la solidità de La Fortezza in ogni reparto. Sicuramente si dibatterà se Civitanova in giornata storta o troppo debole. Resta però il fatto che La Fortezza già a Ravenna aveva fatto la voce grossa e con Civitanova si è confermata.

Primo periodo già senza storia con Di trani subito in evidenza e Caldarelli prolifico al tiro. Civitanova basita e sotto schock anche nel secondo quarto. Ci si aspetta una reazione ospite dopo il riposo lungo ed in effetti Civitanova, complice un calo di tensione de La Fortezza avanti di ... 28 punti. Dagli spalti civitanovesi qualche "suggerimento" all'indirizzo dei propri giocatori ed anche un potente petardo fatto esplodere fuori del palas con relativo intervento dei carabinieri allarmati dalla potenza della detonazione.

A parte i soliti sfottò però tutto fila liscio in un PalaCingolani gremito in ambo i settori anche se il presidente Pierini invita la città ad essere ancora più vicina alla squadra.

Nel quarto periodo Marsigliani mescola a ripetizione le carte, da più spazio alla panchina e Civitanova piazza qualche buon parziale.Ma nulla più.

Si finisce con la gloria per tutti e Di Trani MPV e quattro suo compagni in doppia cifra per valutazione. Pierini (foto a sx) con 17 punti miglior realizzatore e roster de La Fortezza che distribuisce punti per tutti.

La classifica conferma La Fortezza leader, due punti davanti a Padova, Faenza e Senigallia a -4. Gialloblù ancora seconda miglior difesa della serie B.


Per le statistiche di gara clicca sul logo

Per risultati e classifiche clicca sul logo

Nelle foto a sx Frascione, a dx Silvestrucci