Non c’è nemmeno il tempo di gustarsi con calma il netto successo di Ravenna che già La Fortezza è chiamata nuovamente in campo. Palla a due domenica contro la Naturino Civitanova, per un derby che ha sempre elettrizzato gli spalti e che gli uomini di coach Marsigliani vogliono interpretare al meglio visto che la domenica successiva ci sarà la durissima trasferta di Padova contro l’Albignasego Gattamelata, dove La Fortezza vuole presentarsi ancora da capolista e dire la sua in quello che sarà un momento nodale della stagione del roster del presidente Pierini.

Intanto sotto con Civitanova e un orecchio a Padova sperando che i “cugini” della Tecnolegno Fossombrone piazzino una “piallata” nella terra di Sant’Antonio che domenica scorsa in quel di Gualdo ha non poco sorretto il Gattamelata.

Arbitreranno Faustoferri di Bojano (CB) e Bernardi di Termoli (CB). Al tavolo Cesetti (segnapunti, Fermo), Cardarelli (cronom., Fermo), Cassinero (24 sec.,Montegranaro)

La prova de La Fortezza a Ravenna è stata di quelle di forza, contro un avversario fortemente motivato ma che non aveva fatto i conti con l’assetto tattico difensivo di Marsigliani che al momento viene considerato uno dei migliori di tutta la serie B. Meglio de La Fortezza ha fatto solo Moncalieri (girone A). L’assenza di Viale “pesa” certamente sul piano offensivo ma la squadra sopperisce ugualmente con soluzioni magari inaspettate.

L’attacco de La Fortezza è il settimo del girone, di poco sotto la soglia dei 1000 punti, con un gap medio rispetto a chi la precede nella capacità offensiva di una quindicina di punti.

Le prestazioni dei singoli a Ravenna hanno portato a dei balzi in avanti, specialmente di Oscar Chiaramello che si piazza al terzo posto della TOP10 dei migliori in assoluto del girone. E per non farsi mancare qualcosa, Chiamamello terzo anche nei rimbalzi e decimo nelle stoppate. Pierini mantiene la seconda piazza nella TOP10 dei marcatori e Di Trani la settima nel minutaggio.

Si avvicinano alle TOP10 di specialità palle recuperate, Chiaramello (13°) e Di Trani (14°); di valutazione, Pierini (14°), e assist, Caldarelli (14°).

 

Per le TOP10 di specialità clicca sul logo

Per le statistiche di rendimento dei giocatori clicca sul logo

 

Diversi lettori e sportivi ci hanno ancora sollecitato nello spiegare meglio il meccanismo delle due promozioni in serie A.

La stagione regolare terminerà domenica 28 marzo.

Tutte le 14 squadre, portandosi dietro i punti acquisiti, daranno vita ad una fase detta “ad orologio” di quattro partite. Ogni squadra giocherà in casa due gare contro le due squadre che la seguono e due in trasferta con quelle due che la precedono.

 

La “fase ad orologio” si giocherà domenica 11 aprile, mercoledì 14 aprile, domenica 18 aprile, domenica 25 aprile.

La squadra che terminerà al primo posto (somma punti regular season+orologio) sarà promossa in serie A. In caso di arrivo in parità valgono gli scontri diretti in regular season.

Le squadre classificate dal 2° al 9° posto daranno vita ad una griglia play off per centrare la seconda promozione in serie A, da contendersi in finale con il girone A della serie B.

Quarti di finale girone B domenica 2 maggio, giovedì 6 maggio, domenica 9 maggio.

Semifinali girone B: domenica 16 maggio, giovedì 20 maggio, domenica 23 maggio.

A questo punto le 2 vincenti delle semifinali del Girone B si incroceranno con le 2 vincenti delle semifinali del girone A per designare le squadre della finalissima promozione.

Pre Finali A-B giovedì 27 maggio, domenica 30 maggio, mercoledì 2 giugno.

Finale promozione in serie A domenica 6 giugno, giovedì 10 giugno, domenica 13 giugno.