Marche Metalli Castelfidardo 2

Cosmetal Recanati 3

(17-25, 25-21, 25-23, 20-25, 15-17)

Cosmetal: Pantaloni, Rita, Serenelli, Musciano, Fedeli, Paoloni, Tomassetti, Sampaolesi, Rocchi, Senigaliesi, Affricani, Mengascini. Al. Paniconi

La partita del campionato di B2 fra la Marche Metalli e la Cosmetal si presentava alla vigilia ricca di aspettative per entrambe le formazioni: per le ragazze di Castelfidardo occasione importante per rimettersi in gioco nella lotta retrocessione, mentre per le recanatesi la possibilità di confermare quanto di buono fatto fino ad ora e cancellare il passo falso della settimana precedente con Viserba.

Nel primo set le ospiti partono bene in ricezione e in attacco, ma vanificano il tutto con ben quattro errori consecutivi in battuta, premessa per un serata che non si dimostrerà felice in questo fondamentale per la Cosmetal.

 

Riescono comunque ad arrivare al primo time out tecnico in vantaggio per 8-4. Tutto il parziale viene condotto dalle ospiti, in apparenza senza affanno ma con qualche leggerezza di troppo, e si conclude con il punteggio di 17-25.

Il risultato del secondo set viene falsato nel corso dei primi scambi dall’infortunio alla caviglia della prima centrale della Cosmetal, Marianna Tomassetti, che è costretta a lasciare il campo da gioco e a seguire la restante parte della partita dalla panchina: le recanatesi accusano il colpo e il tempo necessario per riorganizzare le idee e gli schemi di gioco è sufficiente alla Marche Metalli per aggiudicarsi il parziale per 25-21.
 

Nel terzo set le locali si portano subito sul 4-0, ma poi perdono le redini del gioco e il relativo vantaggio, subiscono uno muro e un attacco da posto quattro della Fedeli e un ace di Pantaloni, e si ritrovano in svantaggio 6-11. Ma a questo punto sale in cattedra la Savastianova, che con gli attacchi portati con la potenza supportata da suoi quasi due metri di altezza, scardina il muro e la difesa delle Cosmetal, permettendo alla Marche Metalli di raggiungere Recanati prima sull’10-11 e poi sul 19-19, fino a guidare le sue alla vittoria del parziale per 25-23.

Il pubblico di Castelfidardo pensa oramai a come festeggiare la prima vittoria da tre punti del campionato, ma le ragazze di Paniconi-Quatrini non mollano e entrano in campo, nel quarto set, con la determinazione di chi non vuole rientrare negli spogliatoi senza lottare, guidate da un strepitosa Giulia Rocchi (nella foto), che in panchina arringa le compagne con piglio da veterana: nel parziale la Cosmetal non perde mai il vantaggio e con due palle piazzate con la serenità dell’esperienza da Eleonora Serenelli va a vincere per 20-25.
 

L’ultimo set è giocato dalle due squadre punto su punto, la stanchezza affiora, gli allenatori giocano una partita a scacchi alternandosi a chiamare time-out tattici, nessuna delle due compagini vuole uscire sconfitta da questo match: ma alla fine, grazie a un pallonetto di Pantaloni e due splendidi mani out di Alessia Musciano sulla gigante Savastianova, è la Cosmetal a festeggiare il punto del 15-17.

Per risultati e classifiche clicca sul logo e vai al girone E