La “colpa” è di Elisa Caporaletti e Giulia Sorrenti, due giovanissime ragazze recanatesi (appena maggiorenni), fin da piccole e sempre insieme, hanno amato e giocato a Basket. Lo hanno fatto con tanta passione e grinta, tanto da ottenere dopo una valida selezione regionale e all’età di undici anni circa, convocazioni importanti nelle squadre di basket femminile, come le “Azzurrine Marche”.

Per un certo periodo hanno dovuto cessare, se non da subito, gli allenamenti causati da disagi vari, creando loro non poche difficoltà allo studio: scelta primaria e doverosa per la loro vita futura.

A Recanati, purtroppo, non esiste una squadra per giovani fanciulle che vogliono continuare questa bellissima attività sportiva.

Le ragazze, che volevano proseguire gli allenamenti, erano costrette a trasferirsi in altre città limitrofe, procurando disagio non solo per la distanza chilometrica, quindi più tempo perso “rubato” allo studio, ma perché si doveva ristabilire quel rapporto di squadra che le “nostre leopardiane”, amichevolmente, avevano instaurato e saldato fortemente fin dalla loro giovanissima età. Questo è il primo elemento di base e fondamentale per una squadra sportiva, che ama la competizione.

Seguendo da anni le partite della prima squadra, ora “La Fortezza”, si sono caricate sempre di più ed hanno avuto molti più stimoli per realizzare anche loro una squadra tutta recanatese.

Con la collaborazione di una fedelissima collega sportiva, Federica Chiusaroli, hanno diffuso la notizia il più possibile ed ora, grazie agli aiuti essenziali da parte di Adriano Prosperi, si allenano volenterose e con grinta, sotto la guida dell’allenatore Luca Tarducci.

Cercano altre ragazze interessate a questo piccolo grande sogno, con la speranza e la voglia di non farlo cessare improvvisamente e, dopo i tanti sacrifici, puntano ad un futuro agonistico pieno di obiettivi da raggiungere.

Per chi volesse partecipare o eseguire un periodo di prova, può venire a vedere o fare gli allenamenti, che si svolgono il martedì dalle ore 15.30 alle 17 ed il venerdì dalle 15.45 alle 17 circa, presso il pallone della scuola superiore Liceo Scientifico.

La neo-squadra è formata da: Elisa Caporaletti, Giulia Sorrenti, Federica Chiusaroli, Marta Mangoni, Sara Cocchi, Sara Stacchiotti, Silvia Nibaldi, Margot di Bartolomeo, Chiara Petrelli, Serena Riccetto, Laura Lavoretti. Coach: Luca Tarducci

Per maggiori informazioni, contattateci all’e-mail pallacanestrofemminile@live.it oppure iscrivetevi sul gruppo di Facebook, digitando “Pallacanestro Femminile Recanati”. Sono ammesse e ricercate tutte quelle “guerriere”, che vogliono intraprendere questo bellissimo sport, non solo maschile e che vogliono divertirsi e combattere per raggiungere gli scopi.

Vi aspettano numerose, con l’intento di aumentare il gruppo, giocare tutte insieme ed impegnarsi per competere al più presto!