Itar Portorecanati 1

Cosmetal Recanati 3

 

(23-25, 26-24, 19-25, 22-25)

 

 

Nota della Cosmetal

Il derby fra Recanati e Porto Recanati, oramai un classico del volley femminile maceratese, non delude le aspettative della vigilia: gli ingredienti ci sono tutti per dar vita ad un match spettacolare: l’organico di altissimo livello della Itar, che vede nelle proprie file giocatrici del calibro della Filanti e della Giannotti, la presenza nella Cosmetal delle ex Serenelli e Pantaloni, oltre ai ricordi ancora vivi delle battaglie della trascorsa stagione per aggiudicarsila leadership del campionato di serie C.

 

Nel primo set le squadre dimostrano subito di sentire la partita e giocano punto a punto con la massima concentrazione su ogni fondamentale, e arrivano al primo time-out tecnico sull’8-7; le recanatesi affrontano senza timori reverenziali la parte centrale del set fino a portarsi sul 19-14 con un muro strepitoso della centrale Tomassetti; a questo punto la squadra locale mette in campo tutta la sua esperienza e riapre il set portantosi ad una lunghezza dalle avversarie sul 21-20: ma la squadra di Paniconi-Quatrini è in una serata di grazia e riesce ad aggiudicarsi la prima frazione con un mani-out dell’opposto Senigagliesi per 25-23.

 

Nel secondo set le ragazze della Cosmetal, galvanizzate da una prestazione esaltante, prendono le redini del gioco: con Musciano in battuta si portano sul 3-0 e conducono in vantaggio arrivando al time-out tecnico sul 16-12 e al 19-15 con un muro imperioso della centrale Rita. Ma ancora una volta le locali riescono a riaprire il set e con un parziale di 4-0 si portano in parità. Si gioca punto a punto fino al 22 pari, le ospiti sul 22-24 annullano due set-point e si portano sul 24-24 con un ace di Paoloni (nella foto) in battuta, ma alla fine è l’Itar ad aggiudicarsi il set per 26-24.

Oramai entrambe le squadre hanno maturato la consapevolezza che non contano più niente la posizione in classifica, i nomi blasonati e l’esperienza nella categoria; in campo va messa solo grinta e determinazione nel giocarsi una partita alla pari.

 

Nel terzo set le forze si equivalgono, alla spregiudicatezza delle giovani recanatesi fa da contrappunto l’esperienza delle locali, fino al 20-18, ma tutto questo è solo il preludio ad un sinfonico crescendo della Cosmetal: muro di Rita sulla Giannotti, ancora Elisa con un maestoso primo tempo, parallela millimetrica di Senigagliesi, veloce dietro di Tomassetti e gran finale con un sapiente mani-out di Paoloni. Il tempo di riaprire gli occhi e Recanati porta a casa il set con il punteggio di 25-19.

Nel quarto set ancora equilibrio fino al 21 pari, poi come nel precedente parziale le recanatesi sembrano seguire lo stesso spartito musicale con poche variazioni sul tema: a dare il la è un ace in battuta dell’ex Pantaloni, seguito da un muro di Fedeli, l’ennesimo imprendibile primo tempo di Rita, ancora Fedeli con una mani-out da posto quattro, e il punto del 25-22 con Elisa Rita che prende in cielo un pallone in primo tempo e lo mette a terra nel terzo metro.

Un attimo di silenzio, il tempo di riprendere fiato, e poi la gioia e la soddisfazione per un risultato sognato ma forse insperato che proietta la Cosmetal sempre più lontana dalla zona retrocessione.

Per risultati e classifiche clicca sul logo e vai al Girone E