Cosmetal Recanati 3

 

Snoopy Pesaro 2

 

(23-25, 19-25, 25-21, 25-20, 15-12)

 

Per come si era messa la partita, sotto 0-2, sono due punti comunque importanti quelli conquistati dalla Cosmetal che doveva vincere contro la Snoopy Pesaro in una sorta di gara spareggio per non retrocedere. Pesaresi più coriacee del previsto e Cosmetal "influenzata" ma capace di reagire punta nell'orgoglio.

 

COSMETAL : Affricani (6punti)-Serenelli (5)-Pantaloni (5)-Morgoni (L2)-Tomassetti (20)-Sampaolesi-Paoloni (19)-Musciano (12)-Mengascini (1)-Rita (6)-Fedeli (4)-Rocchi (L). All. Paniconi -Quatrini

 

 

 

Snoopy :Ridolfi (2)-Verardo (18)-Giorgi (2)-Pizzocheri (17)-Romani (8)-Rovinelli (15)-Arduini (10)-Antonioli-Iannetti (1)-Montanari-Borgogelli-Fuoriassi (L1)-All.Gambelli-Musumeci

 

 

 

 

 

Nota della Pallavolo Recanati

 

Che sofferenza! Occorrono 2 ore e 15 minuti per decretare la vincente dello scontro Cosmetal – Snoopy. Si era detto della situazione malconcia delle recanatesi alla vigilia di questa gara importantissima in chiave salvezza. La squadra di casa parte infatti contratta, alterna sprazzi di gioco a momenti di assenza. Le snoopine dal canto loro sono subito in assetto : una buona palleggiatrice, 2 centrali che eseguono una fast pesante, almeno una banda alta e efficace, un ‘opposta che colpisce la palla molto in alto e, ciliegina sulla torta, un libero da circo.

 

Il primo set è altalenante prima avanti le ospiti, poi le recanatesi, poi sostanziale equilibrio fino al 23-23 finale dove le padrone di casa impacchettano il set alle avversarie con una battuta sbagliata e un attacco sul muro (della palestra). Sicapisce che ci sarà da soffrire. Mr Paniconi inizia a far girare le sue: dentro Fedeli per Musciano, poi Affricani per Senigagliesi, si cerca e si trova maggior efficacia in attacco ma si perde equilibrio in ricezione e difesa. Il 2 ° set è guidato costantemente e incameratodalle ospiti. Siamo sotto 2 a zero; vuol dire: stiamo regalando 3 punti ad un avversario diretto nella lotta alla salvezza, prendendone 0 in casa!!! Reazione: di nuovo dentro Musciano, le ospiti sembrano rifiatare, le nostre macinano il loro gioco fatto di tanta difesa e rigiocata. Ora il timone passa alla Cosmetal che, pazientemente, ricostruisce il mosaico della sua gara facendo proprio il 3° set e il 4° in fotocopia. Nel 4° set avvicendamento nel ruolo di opposta tra Affricani e Serenelli. Ora siamo 2-2 la gara ha regalato emozioni e spettacolo ma ora bisogna vincere il tie-break e portare a casa quello che c’è rimasto: 2 punti. Partenza buona per le snoopine spinte da un libero che fa dei numeri acrobatici; 5-2 per le pesaresi. Mr Paniconi sfodera dal cilindro la sua magia: inserimento in battuta di Capitan Mengascini (nella foto). Ebbene la mitica Roby sfodera una sequenza di 5 battute spettacolari: corta, lunga laterale, cortissima, tesa sull’opposto; le avversarie sono in tilt; il punteggio ora è 8-5 per Recanati. Un break che peserà fino alla fine, le leopardiane rintuzzano il tentativodi rientro delle ospiti e chiudono 15-12. 2 punti chi vince 1 chi perde e la classifica si muove. Peccato non essere stati al 100% in uno scontro così importante; i 3 punti erano possibili.

 

Ciò detto; 1 – onore all’avversario che ha fatto vedere delle ottime cose degne di una classifica ben diversa da quella che ha, 2- comunque sotto 0-2 in situazione di grossa difficoltà, grande prova di carattere delle giovani recanatesi capaci di reagire e vincere il braccio di ferro. Mr Paniconi ha utilizzato tutte le sue ragazze e ognuna ha risposto ottimamente quando chiamata in causa. Questa è una forza in più della nostra squadra che altre non hanno. Stasera nota di merito per una prestazione continua e molto positiva per l’attaccante Teresa Paoloni e per il libero Giulia Rocchi.

 

Purtroppo un occhio alla classifica ci dice che abbiamo sorpassato una squadra ma siamo stati sorpassati da una che precedevamo e in bassa classifica c’è movimento.

 

Insomma, la parola tranquillità va cancellata dal nostro vocabolario: andiamo avanti gara per gara, consapevoli dei buoni segnali, attenti a regalare meno.

 

 

Per risultati e classifica clicca sul logo poi vai al Girone E