La vittoria esterna a Gualdo oltre a diminuire la pressione in vista dei due test match, casalinghi, contro Senigallia e Faenza, fa aumentare le tabelle di rendimento del roster de La Fortezza.

Una dato sopra tutto: le sei posizioni scalate nella classifica di valutazione generale da Chiaramello rispetto alla terza di campionato. L’atleta dopo un avvio “lento”, sta prendendo le misure alla categoria e progressivamente inizia a fare sentire la sua presenza in campo. Attualmente il giocatore è il migliore de La Fortezza in termini di rendimento, 13esimo nelle classifiche di valutazione assoluta.

Bene anche altri giocatori nelle graduatorie TOP10 di specialità: Viale entra in quella dei punti al nono posto, mentre Pierini è al tredicesimo. Pierini però si colloca all’ottavo e sesto posto rispettivamente in quella dei rimbalzi e in quella delle stoppate, con nella prima Chiaramello undicesimo; per Di Trani nona piazza in termini di impiego in campo e appena un gradino sotto i TOP10 delle palle recuperate.

Verso il derby. Di fronte l’attacco più forte del campionato (Senigallia con 336 punti) e la difesa più ermetica (La Fortezza, 251 punti subiti). In termini di divari, Senigallia ha fatto 62 canestri in più di Recanati ma ne ha subiti 42 in più de La Fortezza. In questo momento Senigallia è la squadra più in forma del campionato. Esposito viaggia con una media punti di 17 ed insieme ai compagni Pierantoni e Pensierini è nella TOP10 di valutazione assoluta. Inoltre Pierantoni e Gnaccarini albergano in quella degli assist, Pensierini e Gnaccarini in quella delle palle recuperate, Pierini in quella dei più presenti in campo. Servirà dunque una La Fortezza veramente all’altezza del suo nome. In termini di valutazione complessiva delle squadre, Senigallia avanti con 373 contro i 266 di Recanati.

I confronti tra Senigallia e Recanati sono sempre stato al calor bianco e con una grande cornice di pubblico. Gare sempre di grande intensità tecnica ed agonistica. Le due squadre di sono già affrontate nella finale di zona della Coppa Italia e Senigallia ha prevalso con il minino scarto su La Fortezza che ora “reclama” la rivincita.