La Fortezza Recanati 72

Triveneta Gattamelata Albignasego 75

 

(25-26; 22-18, 8-13, 17-18)

 

La Fortezza: Caldarelli 2, Viale 9, Pierini 19, Baldoni 9, Frascione, Ercoli, Chiaramello 15, Grimaldi 2, Prosperi, Di Trani 16. All Marsigliani

 

Gattamelata: Serena 13, Pigato 10, Zanovello 5, Marini 6, Ortolan 7, Gobbo, Somvi 1, Sartori 6, Volpato 22, Cagnin 5. All. Rubini

 

 

 

Per le statistiche di gara clicca sull’ìmmagine

 

Per i risultati e le classifiche clicca sull’immagine

Quello che combina La Fortezza nel terzo periodo in negativo, insieme alla facilità con cui ha preso canestri da sotto per tutto l'arco della partita, sommati danno la spiegazione del perchè Padova, squadra dalle geometrie semplici e con un tocco di velocità e fisicità in più nei momenti che contano, sia passata sul campo di Recanati.  E La Fortezza ne ha da piangere perchè stasera, in caso di vittoria, sarebbe stata in testa insieme alla sopresa Bassano. Invece la formazione di coach Marsigliani si trova in una bell'ammucchiata di formazioni che gridano tutte serie A, ma che, al pari dei recanatesi, sono già inciampate. Solo che lo sgambetto La Fortezza se lo è fatto da sola con un terzo periodo in cui ha avuto 6 (SEI) palle d'oro per dare una legnata a Padova da far male e, non soddisfatta in 3 (TRE) occasioni è andata letteralmente in confusione. Gli ospiti, gioco di basso profilo ma che diventava veloce dal perimetro, hanno peccato meno in questo frangente in cui sono sembrati un pò più imprecisi, ed alla fine questo parziale ha pesato, e come !!!!!!

Parte bene La Fortezza che piazza subito un 5-0. Reagisce Padova e da quel momento sarà sempre un testa a testa, interrotto solo da brevi momenti di supremazia da una parte e dell'altra. Gli ospiti registrano tre volte un vantaggio tra sei e otto punti, La Fortezza tra sei e nove. Ma si tratterà per ambedue di brevi momenti.

Gara che scivola via sempre con minimi vantaggi al termine di tutti i periodi, ma quei cinque punti di differenza nel terzo peseranno come macigni alla fine.

Padova registra 36 punti in area contro i 28 de La Fortezza. Con 19 e 15 punti rispettivamente, Pierini e Chiaramello migliori realizzatori per Recanati, ma i 22 di Volpato si fanno sentire sull'altra sponda, migliore in assoluto con 24 di valutazione contro 21 di Di Trani e i 19 di Chiaramello.

Gara da dimenticare subito e in fretta per concentrarsi sulla trasferta di Gualdo Tadino, contro gli umbri che seppur sconfitti, sono un'altra sorpresa del torneo. Oggi squadra ben diversa da quella che La Fortezza ha strapazzato in Coppa Italia.