COSMETAL: Affricani-Serenelli (nella foto)-Pantaloni -Morgoni(L2)-Tomassetti-Sampaolesi- Paoloni-Musciano-Mengascini-Rita-Fedeli-Rocchi (L). All. Paniconi -Quatrini
Nota della Cosmetal
Che spettacolo! La Cosmetal Recanati dopo aver capito di avere la voce tira fuori un acuto da standing ovation nella seconda gara casalinga. 3 a 0 senza pietà ad un avversario ostico all’ennesima potenza dimostrando grande carattere e grande determinazione. La formazione della Cosmetal iniziale vede in posto 4 (schiacciatrici-ricettrici) l’asse Musciano-Fedeli, le centrali Tomassetti-Rita, regia di Pantaloni, libero Rocchi, esordio di Senigagliesi in posto 2 (Opposta-schiacciatrice di banda dx). Parte male la squadra di Mr Paniconi (ma non è una novità), subito sotto di 6 punti. Poi arrivano gli equilibri: il libero Rocchi fa salire il livello della ricezione e il muro comincia a filtrare gli attacchi inizialmente imprendibili delle forti schiacciatrici pesaresi. Il primo set è rocambolesco, la Cosmetal recupera ma rimane sotto 20-23. Poi finale al lanciafiamme per le recanatesi che realizzano un break 5-0 risultando perfette in battuta,muro e difesa. La squadra leopardiana ha il morale alle stelle, nel frattempo sono cresciute in sicurezza le attaccanti di banda, soprattutto le giovanissime Fedeli e Senigagliesi. L’energia accumulata permette alla Cosmetal di giocare un 2° parziale a senso unico, l’avversario è alle corde. Al cambio campo Mr Paniconipredica umiltà e ricorda come Lucrezia sia reduce da 3 partite concluse al 5° set. Infatti la gara si riapre; solito handicap iniziale per le locali, poi rimonta, ma le nostre ragazze hanno un minimo rilassamento, diventano fallose. Lucrezia ne approfitta prendendo la guida del set fino al 24-21. Tra il pubblico ci si rassegna al 4° set quando, il miracolo. Un turno di servizio illuminato di Musciano che mette in difficoltà la Fontanelli, la fortissima attaccante avversaria, un muro strepitoso della Sampaolesi su quest’ultima e un eccezionale lavoro in difesa riportano le recanatesi sul 25-24. Finale ai vantaggi al cardiopalma, la squadra di casa chiude con il cuore, con la spregiudicatezza delle sue giovanissime, con grandissimo merito una gara da incorniciare. Ora la Cosmetal ha definitivamente dimostrato che c’è. Il Campionato è ancora lunghissimo (ancora 26 gare) ma essere dopo 4 gare al nono posto,ovvero lontana dalla zona retrocessione (12-16ma) con 2 sconfitte e 2 vittorie significa aver capito le proprie possibilità e essere capace di tirarle fuori, con il coltello tra i denti. Sabato 17 si replica alla Patrizi contro Voghiera (Fe) formazione che ha avuto alterni risultati con 1 punto in classifica in più delle recanatesi … ci aspettano altre emozioni.
Partita tiratissima, come evidenziato dagli alti punteggi del primo e terzo set e tre punti che vanno a rimpinguare la classifica della Cosmetal che lascia alle spalle la zona calda e guarda ora con una forte carica di entusiasmo al nuovo turno casalingo consecutivo contro il Voghiera. Le ferraresi hanno perso in casa 0-3 e precedono di un punto la formazione di Paniconi.
Per i risultati e la classifica del Girone E, clicca sul logo