32esimi di Coppa Italia

Recanatese 7

Rieti 5

(tempi regolamentari 2-2, calci di rigore 5-3)

 

Recanatese: Cantarini Loris, Torregiani (48' Fermani), Maruzzella, Zannini, Siroti, Patrizi, Cantarini Luca, Moriconi, Sbarbati (54' Pettinari), Senesi, Meschini (70' Pica). All. Siroti

Rieti: De Vellis, Bernardi, Pezzotti, Cianetti, Simonetti, Panetti, Gianfelice, De Simone, Esposito, Ippoliti (72' Petrongari), Panico. All. Apuzzo

 

Arbitro: Defina di Vibo Valentia (assistenti Pavone e Fiorentini di Forlì)

 

Reti: 53’ Ippoliti, 81’ Pica, 85’ Esposito (rigore), 93’ Senesi

Sequenza rigori: Pica (rete), Esposito (rete), Senesi (rete), De Simone (rete), Pettinari (rete), Petrongari (palo), Zannini (rete), Pezzotti (rete), Cantarini (rete).

 

La Recanatese approda ai 16esimi di finale di Coppa Italia e tornerà in campo mercoledì 21 ottobre affrontando la vincente tra Santarcangelo di Romagna e San Sepolcro. Quello raggiunto dai leopardiani è il massimo traguardo in Coppa Italia per quanto concerne la serie D. Risale invece ai tempi della Promozione Marche (anni ’70) un ottavo di finale in Coppa Italia.

Per il presidente Gambini un risultato importante avendo fatto capire prima della gara che la manifestazione interessa la società.

La Recanatese scende in campo priva di Ristè, Salvatelli, Garcia. Moretti che fanno un allenamento a parte. Il Rieti lascia a casa i titolari Raggi, Monaco, Leone, Colombini e Mancini. Dell’unfdici tradizionale reatino in panchina Pennini, Petrongari, Nucci. Quella che scende in campo non è per niente una squadra di rincalzi e gli uomini di Apuzzo tracciano delle buone geometrie in avanti, contrastano bene a centro campo, difettano invece in difesa dove tutte le chiusure non sono sempre perfette e questo non viene però sfruttato almeno nella prima parte di gara dalla Recanatese.

Nel primo tempo subito pressione del Rieti con ben in evidenza Gianfelice, Ippoliti e Panico. Dietro Pezzotti e Panetti non fanno complimenti. Ma la prima vera palla goal è della Recanatese con Senesi che al 17 impegna in presa bassa il portiere. Al 24’ incredibile palla per Sbarbati che di fronte al portiere tenta un pallonetto. Tiro debole e De Vellis neutralizza. Contropiede del Rieti e per poco Esposito non regala il vantaggio ai suoi per poco. La gara si chiude ancora con una emozione giallorossa: 44’ Sbarbati (nella foto) arpiona in area e tira in porta, De Vellis respinge sulla linea, palla che finisce sulla testa di Meschini, portiere a terra, colpo a botta sicura verso la porta e salvataggio in extremis di Bernardi sulla linea di porta.

Ripresa che vede più intraprendente il Rieti e le punte ospiti sviluppano delle buone trame che si concretizzano all’8’ con il bel goal di Esposito che entra in area, ben servito, e trafigge Cantarini. La spinta del Rieti si fa più intensa e per ben due volte Cantarini è costretto a fare gli straordinari all’11 e 16’ sempre su Ippoliti. Gara che entra in una fase di stanca, Rieti che contiene con ordine le folate della Recanatese e in questa fase si evidenzia un Meschini (foto sotto) tutto cuore. Siroti butta nella mischia prima Pettinari, poi Pica e la musica cambia. Ed è proprio la punta Pica a siglare l’1-1 con una bella rete. Immediata la reazione del Rieti che in un’azione trova il rigore per atterramento di Panico.

Dal dischetto Esposito non perdona. I minuti passano, il Rieti crede nel colpaccio, ma la Recanatese chiude in avanti e al 93’ punizione magistrale di Zannini che trafigge De Vellis che intuisce la traiettoria ma non ci arriva. Neanche il tempo di mettere la palla al centro che l’arbitro manda tutti a un breve riposino prima della sequenza dei rigori.

Tutti a segno i rigoristi giallorossi, centra il palo (a Cantarini battuto) Petrongari. Dopo la sconfitta contro Chieti una vittoria, seppur in Coppa Italia, che rinfranca la squadra in vista della trasferta contro l’Elpidiense. Per il prossimo turno di Coppa Italia non ci sarà Patrizi, espulso dal signor Defina che non ha molto convinto con la sua direzione scontentando ambo le parti.

 

 

servizi fotografici © ilcittadinodirecanati.it

vietata la riproduzione senza autorizzazione

 

incursione di Fermani di testa anticipato dal portiere

Punizione di Senesi e palla nel sette con il portiere battuto

La serie dei rigori giallorossi: Pica

Senesi

Pettinari

Zannini

Cantarini