Domenica parte la seconda stagione in serie B de La Fortezza Recanati. Palla a due alle 18, di fronte un quadrato Ravenna, indicato da molti osservatori tra le protagoniste del campionato, insieme a Padova, Faenza, Chieti e Recanati, tutte squadre che non nascondono ambizioni di promozione diretta in serie A senza passare per la lotteria dei play off.

La società del presidente Pierini ha operato sul mercato rinnovando per 7/10 il roster con innesti di grande spessore tecnico, Oscar Chiaramello (foto sotto) sopra tutti, arrivato da Montegranaro, Lega A. A lui ci si affida per far valere la differenza in campo. La “torre” argentina ancor non ha preso dimestichezza con la B (“si gioca più sporco”, ha detto), ma quando ha cambiato marcia la differenza in campo si è vista. Da Campobasso (C) è arrivato Grimaldi, da Foggia (B) Viale, da Faenza (B) Di Trani, da Ravenna (B) Frascione e da Ancona (B) Baldoni, da Macerata (C/2) Ascani, da Chiaravalle (C/2) Tombolini. A questi, oltre al citato Chiaramello si aggiungono i riconfermati Caldarelli, Pierini e Prosperi. Oltre al giovane Maggini a disposizione dal settore giovanile.

La Fortezza non ha svolto un precampionato intenso e si è limitata alle sole gare ufficiali di Coppa Italia, con un bilancio di 3 vittorie e 3 sconfitte.

Vediamo invece chi sono gli avversari di domenica. L’ACMAR Ravenna ha concretizzato quattro acquisti: Puggioni (’75, 2.00, Porto Torres B), Di Marco (’84, 1.78, Massafra B), Cohen (’81, 1.88, Firenze A dil), Agostini (’76, 2.02, Faenza B). Dalla Fortitudo Bologna (A dil) sono rientrati i giovani Cicognani (’92, 2.04) e Morigi (’92, 1.90).

Riconfermati Neri (’87, 1.88), Marisi (’75, 2.03), Berlati (’75, 2.01), Compagni (’75, 2.03).

In precampionato questo il cammino dell’ACMAR: Faenza-Ravenna 79-66 (Coppa I.); Ravenna-Faenza 69-74 (Coppa I.); Ozzano-Ravenna 74-57; Ravenna-Castelguelfo 73-52; Ravenna-Forli 69-60 (Torneo Rieti); Ravenna-Rieti 68-71 (Torneo Rieti); Ravenna-Osimo 67-66.

La Fortezza Recanati-Acmar Ravenna sarà diretta da Nicola Faustoferri di Bojano e Franco D’Arielli di Francavilla. Al tavolo Ferrini di Ancona (segnap.), Gambini di Ancona (cron.), Provenziani di Recanati (24 sec.).

La prima giornata vede questo programma:

Torre de Passeri-Senigallia

Chieti-Fossombrone

Albignasego Padova-Gualdo Tadino

Stamura-Ancona-Faenza

Budrio-Roncade

Bassano-Civitanova