Il campione croato Ivan Gaspic (1-3-4-8-13-2-1-1-6-2 i suoi parziali), mantenendo la testa della classifica generale, è sempre più vicino al titolo continentale. Con tali aspettative, il velista balcanico si sta preparando alla Medal Race in programma domani.

Giornata negativa per la Nazionale allenata dal pluricampione ukraino Valentin Mankin: mentre Riccardo Cordovani e Giorgio Poggi veleggiano rispetivemente in 18ª e 22ª posizione, il marchigiano Filippo Bladassari, recanatese che corre per i colori della vela dorica, ha fatto registrare un 54° e un 65°, prestazioni che lo hanno portato al 32° posto della classifica generale.

Il velista di Recanati (nella foto), che vede attualmente 5 avversari Juniores davanti, non è preoccupato per la "Final Race": "Oggi ho messo a segno due prove opache, in cui, oltre ad alcuni errori tattici, non ho mai avuto la velocità per poter attaccere i primi. Oggi è stata anche la prima giornata di vento leggero e instabile, condizione che hanno spiazzato me e molti altri timonieri. Il microclima locale di questa baia non consente di fare previsioni valide per domani. Nonostante la mia retrocessione, il podio della categoria Juniores non è sfumato. Domani scenderò in acqua per ottenerlo".
La classifica aggiornata è consultabile su:  http://www.2009finneuropeans.org/images/content/110/eurofinn-day5-2.htm