La “triade” dell’ U.S. Basket Recanati responsabile del torneo: Luca Bitocchi, Claudio Cipolletta ed Adriano Prosperi ha illustrato il programma del torneo, onorato tra l’altro dalla presenza dal Presidente Provinciale della F.I.P. Elisabetta Caruso e dal responsabile regionale delle designazioni arbitrali Franco Provenziani.
Inserito all’interno delle “Celebrazioni Leopardiane” dall’Amministrazione Comunale di Recanati, il torneo, è a carattere amichevole ed è ispirato al principio del “fair play”. Le gare saranno dirette da arbitri e ufficiali di campo designati dal CIA (Comitato Italiano Arbitri).
I numeri del Torneo: 14 le squadre partecipanti, in rappresentanza di 4 regioni (Toscana-Lazio- Romagna-Marche), 9 province, 32 partite.
Squadre Partecipanti: Cesena BK 2005; A.D. Anagni Basket; Premiata Montegranaro; Basket Rimini Crabs; Sacrata Basket Sporting Porto S.Elpidio; Vela Basket Viareggio; Bcc Basket Fano; Stamura Basket Ancona; Junior Basket Porto Recanati; Basket Giovane Pesaro; Aics Amatori Falconara Basket; Bk Recanati (1995); Bk Recanati (1996)
Formula: Al torneo hanno aderito 14 formazioni di quattro Regioni. Sono state divise in due gironi da tre e due gironi da quattro. Si è fatto in modo che in ogni girone non ci sia più di una squadra per provincia. I gironi sono stati intitolati a 4 delle poesie più famose di Giacomo Leopardi: Girone A (A Silvia), B (L’Infinito), C (Il passero solitario), D (Il Sabato del villaggio).
Le prime due classificate di ogni girone disputeranno i quarti di finale, semifinali e finali. Le quattro terze e le due quarte verranno divise in due gironi da tre e verranno classificate ex-aequo al nono posto.
Si disputeranno 4 periodi di 8 minuti di gioco effettivo per gli incontri che vanno dalle qualificazioni fino alle semifinali, mentre per gli incontri di finale 10 minuti. I cambi sono liberi. Gli incontri si disputeranno al PalaCingolani ed alla palestra in Via A.Moro di Recanati. Il comitato organizzatore sta vagliando la possibilità di far disputare delle gare del torneo in Piazza G. Leopardi di Recanati tramite una struttura mobile. Ad ogni società partecipante verrà consegnata una coppa ricordo. Ad ogni atleta ed allenatore verrà consegnato un gadget ricordo. Alla società che si distinguerà in correttezza e disciplina verrà assegnata la coppa “fair play”. E’ istituito inoltre un premio che verrà assegnato al giocatore distintosi in qualità tecnico comportamentali (MVP).
“Vernissage” del torneo Sabato 30.05.2009 ore 16,00 Palestra Patrizi tra: Aics Falconara Bk - Junior Basket Porto Recanati e sempre alla stessa ora al “PalaCingolani”, Bcc Basket Fano - Sacrata Basket .
Le finali dal 1° all’ 8° posto si disputeranno il giorno 2 Giugno, con la finalissima in programma alle ore 11,00.