Di Paolo Pierini

Con l’ufficializzazione federale dei risultati dell’ultima giornata, la Tarducci Recanati può finalmente festeggiare la salvezza nel girone B della serie D regionale. Nella quindicesima di ritorno la formazione recanatese ha superato in casa il C.U.S. Camerino per 66 a 52, in una gara che valeva un vero e proprio spareggio per non retrocedere. Le due squadre, infatti, si trovavano appaiate al terzultimo posto in classifica: chi vinceva, avrebbe evitato un insidioso spareggio con la terzultima del girone A. Tra l’altro, la Tarducci arrivava a questo snodo decisivo della stagione dopo tre sconfitte, mentre gli universitari viaggiavano sull’onda di tre successi consecutivi.

La squadra di coach Scalabroni ha saputo fugare ogni timore, riuscendo ad imbrigliare gli esterni ospiti con una buona prestazione difensiva generale (il solo De Meo è risultato spesso immarcabile), conducendo l’incontro dal primo minuto fino all’ultimo (35 a 28 all’intervallo) e pagando una lieve flessione solo alla fine del terzo periodo, concluso in vantaggio 45 a 40. Nell’ultimo quarto la Tarducci tornava però a prendere il largo (21 a 12 il parziale della frazione conclusiva), e poteva tranquillamente gestire il finale di gara. Da segnalare i 57 rimbalzi catturati dai recanatesi, segno di un dominio incontrastato sotto le plance. Bene Santoni (16 punti, 13 rimbalzi, 9 falli subiti e 28 di valutazione), Mazzieri (14 punti, 17 rimbalzi e 21 di valutazione) e Casali (15 rimbalzi e 21 di valutazione). Importanti anche le due triple a testa messe a segno da Ercoli e Ottvianoni quando il C.U.S. ha provato la zona, mentre Rocchetti è stato fondamentale nel limitare Coniglione, principale terminale offensivo dei suoi. Buona la regia di Provenziani, in campo per ben 32 minuti.

Tarducci Recanati: Provenziani 5, Ottavianoni 14, Magnaterra 2, Casali 8, Ercoli 6, Gasparrini, Rocchetti 1, Mazzieri 14, Santoni 16, Bolognesi (all.re N. Scalabroni).

Con questo successo, la Tarducci Recanati conclude al dodicesimo posto, una posizione più avanti dell’anno scorso, in un girone reso molto più difficile dalla massiccia presenza di giocatori stranieri, che hanno fatto schizzare in alto il livello tecnico complessivo. La contemporanea sconfitta dell’Or.Sal. Ancona permette ai recanatesi di raggiungere la formazione anconetana e di scavalcarla in virtù della migliore differenza canestri nel confronto diretto. La Tarducci evita così anche il quartultimo posto, che costringerebbe ad un ulteriore spareggio in caso di contemporanea retrocessione sia di Cagli che di Urbania, attualmente impegnate nei play-out di C1, eventualità che nessuno si augura trattandosi di squadre marchigiane. Tutti in vacanza quindi: si fa per dire, perché gli allenamenti in vista della prossima stagione sono già cominciati.

tarducci1