di Giorgio Calvaresi
Gli anni passano la storia resta ad ogni fine campionato La Fortezza è tra le squadre di testa.
Dopo la finale dello scorso anno con il Castel Guelfo e lo "storico" accesso alla B Dilettanti ,a distanza di 11 mesi La Fortezza Recanati si trova a disputare la semifinale playoff con Verona per la conquista della ........
Tutto questo è meraviglioso, is "wonderful",un autentico miracolo! Nulla nasce dal caso. Questo risultato è stato ottenuto grazie ad una seria programmazione che parte da lontano e di cui il presidente Giuseppe Pierini unitamente al suo "staff" è stato il principale artefice prevedendone ad inizio campionato il felice esito,come risulta da un rapido "flash-back"......
Ecco cosa diceva il "patron" all"opening-game" del campionato,con l'ottimismo della ragione e con le idee molto chiare: "Siamo una neopromossa, partiamo con la consapevolezza che l'impatto con la categoria sarà molto duro,ma che abbiamo tutti i mezzi per competere con il dovuto rispetto con tutti (esatto!). Potremmo essere una vera e propria mina vagante (esatto!). La
La squadra -diceva il presidente PIERINI all'inizio del campionato- sa di avere alle spalle una aocietà, degli sponsor ed una città (esatto !) e sbilanciandosi, anche se molti "storcevano il naso" ed erano "scettici" faceva il seguente pronostico, che è diventato poi realtà : "L'obiettivo minimo, dati gli sforzi economici effettuati è il traguardo dei play off, anche se il "parquet" darà il suo verdetto; traguardo questo che dovremo conquistare gradualmente, passo dopo passo,partita dopo partita, di settimana in settimana, con umiltà, rispetto dell'avversario, ma con la consapevolezza dei nostri mezzi e delle nostre capacità e con l'aiuto del pubblico, nessun traguardo è precluso: un'altro sogno può diventare realtà!". (esatto! )
Il presidente Giuseppe Pierini aveva previsto tutto, centrando tutti i pronostici al 100%. Nel quarto di finale dei playoff contro la Goldengas Senigallia è stato inoltre facile profeta quando caricando la squadra dopo l'ultimo allenamento prima della decisiva "bella" disse :Ragazzi, tutti a Verona. La città scaligera dell'Arena, di Giulietta e Romeo,aspetta la "città della poesia” (Giacomo Leopardi) e "della "musica" (Beniamino Gigli).
Pronostico centrato.
Ed infatti sarà la città "leopardiana" di Recatai a rappresentare le Marche nelle semifinali playoff, dopo l'uscita della Goldengas Senigallia , della Naturino Civitanova e con la Banca Marche Ancona che ha terminato anzitempo il campionato.
Alla vigilia della partenza per Verona il presidente Giuseppe Pierini, ha raccolto a se tutto la squadra e lo "staff" tecnico suonando la carica : "Ragazzi,mi raccomado, a Verona con "animus pugnandi", la troppa tranquillità che sta regnando in vista della semifinale playoff può essere deleteria; fa perdere le battaglie. Ed al "PalaOlimpia" sarà battaglia, se non la si affronta con lo spirito giusto ognuno finisce per trovare la sua Waterloo".
Nel frattempo è stata designata la coppia arbitrale che dirigerà gara1 della semifinale playoff.
Si tratta dei Sigg.ri Sica di Salerno e Ferrai di Capriglia Irpina (AV). Al tavolo giudici Zapolla di Padova (segnapunti), Poli di Castelnuovo del Garda (cronometrista), Tadiotto di Treviso (24 sec.).
Ultima nota di servizio;ci sono ancora alcuni posti nel pullman gratuito messo a disposizione da parte della società. Per prenotazioni ed informazioni telefonare ai numeri 071 - 75 75 252 oppure al 333 - 46 45 916 (Partenza ore 10,30 di Domenica 3 Maggio 2009 parcheggio "Stadio Tubaldi" di Recanati).