La Fortezza Recanati 77
Goldengas Senigallia 71
(17-9, 12-26, 24-20, 24-16)
La Fortezza: Dip 17, Paluan 13, Caldarelli 2, Morresi 5, Pierini 10, Gori 9, Akrivos 21, Cosentino, Principi, Prosperi. All. Marsigliani
Goldengas: Gnaccarini 6, Pierantoni 8, Penserini 7, Bigi 17, Kosanovic, Esposito 12, Maggiotto 13, Lilliu, Calcatelli, Polonara 8. All. Regini
Per le statistiche clicca qui
http://bdil.webpont.com/game/stat.phtml?code=ita4_b_ply-12&lea=ita4_b_ply&year=x0809
Palasport germitissimo per la partita clou dei play off per un derby che subito si annuncia la calor bianco. La Fortezza e Goldengas si conoscono ormai alla perfezione dato che sono arrivate alla quinta gara in stagione con un bilancio di perfetta parità, 1-1 in regular season e parità anche nella serie play off.
Avvio tutto di marca La Fortezza che penetra l'area ospite con un'efficacia e con due mini break mette subito alle corde la squadra di Regini. Sono Dip e Paluan in questa fase a fare a differenza. Regge l'urto il solo Maggiotto sull'altro fronte. Secondo periodo con Senigallia molto più precisa al tiro mentre tra le fila locali inizia a serpeggiare un certo nervosismo che si coinuga anche in eccesso di falli. La crescita di rendimento di Dip non permette a La Fortezza di arginare la velocità dei senigalliesi che con Bigi e Maggiotto mettono alle corde Caldarelli & c. operando un allungo che fa male. Senigallia che va al riposo lungo avanti di sei.
Terzo periodo che si apre subito con la reazione La Fortezza ma Senigallia è pià fluida nella manovra ed alza le percentuali di tiro. Gnaccarini ed Esposito trovano corridoi e soluzioni che permettono agli adriatici di dilagare fino ad un +11 dopo appena tre minuti di gioco. La Fortezza sembra in balia più di se stessa che della squadra ospite. Con cinque e 55" da giocare Marsigliani è costretto a richiamare in panchina Pierini caricato di quattro falli e tesissimo sin dall'inizio gara e sottoposto ad un continuo linciaggio morale da parte del pubblico ospite. Partita che si infiamma per una tripla di Akrivos e un tiro da sotto di Morresi, più tiro libero, che portano a -2 La Fortezza. Gara che si fa anche fisica. Gori riporta in parità la gara con 3' e 42" al cronometro. La partita entra in una fase delicata per La Fortezza con tre dei suoi lunghi gravati da 4 falli, mentre Senigallia ha solo due uomini con tre. Recanati avanti di due dopo uno scambio Dip-Akrivos. Sotto le planche le marcature si fanno aggressive, viene meno anche la lucidità alle conclusioni. Senigallia torna avanti di due Penserini con 1' e 25". Non si fanno più complimenti da ambo le parti e gara sempre più tesa. Dalla lunetta Akriovos pareggia il conto. Sorpassi e controsorpassi per un +2 finale di vantaggio per Senigallia.
Ma è La Fortezza a fare festa e centrare lo storico traguardo delle semifinali play off per l'accesso alla serie A contro la
Dip con 31 di valutazione il migliore in campo in assoluto con Maggiotto del Senigallia fermo a 13. Akrivos capo cannoniere con 21 punti, per Senigallia Maggiotto con 17.
Con la Tezenis Verona si giocherà gara 1 a Verona domenica 3 maggio alle ore 19. La società metterà a disposizione almeno un pullman. Gara 2 è invece in programma giovedì 7 alle ore 21 a Recanati. E dopo Castelguelfo .... la storia continua!