COSMETAL RECANATI 3

SCAVOLINI MONTECCHIO 0

Parziali: 25/13 25/14 27/25

COSMETAL: Affricani, Serenelli, Toso, Morgoni, Tomassetti, Sampaolesi, Paoloni, Musciano, Mengascini, Rita, Strologo, Domenella (L). All. Paniconi-Venusto

Gara 1 semifinale play off, ma in realtà 8° confronto in 2 anni tra le 2 formazioni, oramai una classica.

Si era sparsa voce che la Scavolini fosse la bestia nera della Cosmetal, opinione suffragata dal bilancio delle sfide precedenti: 5-2 per le pesaresi,

Ma la Cosmetal di questa sera sfodera una prestazione encomiabile per tattica e concentrazione e sfata il mito. Subito determinate, le padrone di casa spingono il servizio mettendo in difficoltà la ricezione ospite e assottigliando le chances offensive.

Di contro le ragazze di Mr Paniconi appaiono ben disposte tatticamente, in grado di annientare a muro le residue forze avversarie. Ne viene fuori un set a senso unico con le leopardiane che fanno la voce grossa e chiudono perentoriamente a proprio favore.

Si teme un calo tra le fila Cosmetal e invece il 2° parziale è fotocopia del primo: break Cosmetal ad inizio set su servizio Toso e Paoloni, mancanza di reazione avversaria. La forbice si dilata via via e le padrone di casa vanno sul 2 a 0.

Il calo Cosmetal arriva nel terzo set, inevitabile; era impossibile mantenere quel ritmo forsennato. La squadra di Mengarda & Co. dimostra di esserci crescendo a muro e in ricezione. Il break stavolta è ospite: e un +3 che si mantiene per tutto il set fino al 19-23 in fase finale. A questo punto va al servizio Tomassetti per la Cosmetal con le avversarie con la linea d’attacco più debole. La Cosmetal compie il miracolo annullando il gap, poi sulla scia della reazione,chiude meritatamente ai vantaggi.

Il bilancio è ora 3 a 5, ma quello che più conta 1 a 0 nella semifinale play off.

cosmetal_uff