Goldengas Senigallia 81
La Fortezza Recanati 75
(19-26; 24-14; 24-17, 14-18)
Goldengas: Gnaccarini 17, Pierantoni 12, Pensierini, Bigi 11, Kosanovic, Esposito 13, Maggiotto 21, Lilliu, Calcatelli, Polonara 7. All. Regini
La Fortezza: Dip 9, Paluan 10, Caldarelli, Morresi 5, Pierini 15, Gori 9, Akrivos 27, Cosentino, Principi, Prosperi. All. Marsigliani
Per le statistiche di fine gara clicca qui
http://bdil.webpont.com/game/stat.phtml?code=ita4_b_ply-8&lea=ita4_b_ply&year=x0809
Un finale di secondo periodo confusionario e un inizio incerto del terzo costringono La Fortezza a rinviare a domenica prossima il passaggio alle semifinali per la promozione in serie A. Ma sarà dura. Senigallia ha giocato un'ottima partita mentre Recanati quando ha avuto la possibilità di fare sua la gara non ci ha creduto fino in fondo. L'assenza di Caldarelli si è fatta sentire come un anonimo Dip lontano dai suoi standard. E domenica non si può più sbagliare.
Parte subito bene Senigallia che piazza un 6-0 che non rispecchia la mole di gioco espressa. La Fortezza che si apre troppo e pecca subito in falli. La reazione c’è, la formazione di Marsigliani, con Caldarelli in panchina, insegue, e passa con un tripla di Pierini. Non ci sta Senigallia che rimette subito la testa avanti. Ma La Fortezza prende le misure, Akrivos inquadra la retina e si riporta avanti, sempre con Akrivos. Già incerta appare la direzione arbitrale con equa distribuzione di errori. La formazione recanatese migliora nelle chiusure dal perimetro e lotta con agonismo sotto le plance e piazza un parziale di 0-8 che la mette avanti di 4 a 1’ e 30” dalla fine. Il contropiede della Fortezza viene subito dalla Goldengas e al primo periodo ospiti avanti di 7 con uno stratosferico Akrivos che registra un bottino di 12 punti contro gli 8 di Esposito per Senigallia.
Akrivos particolarmente ispirato che tira da tutte le posizione e penetra in area, ma sulla sponda avversa Esposito e Maggiotto riportano sul 30-30 la partita con 6’ 44” da giocare. E dopo un tira e molla gli adriatici tornano avanti di 2 con Gnaccarini e 5’ 38” di gioco in programma. Dalla lunetta Akrivos non perdona e piazza tre tiri liberi per un punto di vantaggio esterno e 4’ utili ancora. Maggiotto rompe l’equilibrio ma per Senigallia arriva la tegola del terzo fallo per Gnaccarini subito “riparata” dal terzo di Dip che non gioca al meglio delle sue possibilità. E’ un testa a testa negli ultimi secondi con Paluan e Maggiotto a bersaglio per i rispettivi sorpassi e controsorpassi. E con una tripla di Maggiotto Senigallia avanti di 4, con risposta immediata di Gori per il -2 La Fortezza. Dalla lunetta Pierantoni mette 4 lunghezze tra la sua squadra e gli ospiti che si riducono a tre con una prodezza di Paluan.
Al riposo lungo top scorer Maggiotto con 17 punti e Akrivos con 19 che risulta con 23 di valutazione il migliore in campo contro il 14 di Maggiotto.
Si riparte subito con una tripla di Akrivos e la replica da sotto di Polonara. Gara che si fa spigolosa e gli arbitri ci mettono di proprio. Una splendida tripla di Bigi fa esplodere il pala senigalliese e centro di Bigi (con libero per un gioco da tre) ancora per un +8 con La Fortezza divenuta troppo fallosa. Il canestro di Dip sembra interrompere la supremazia locale ma dura poco e Polonara ristabilisce le distanze. Cinque lunghezze da recuperare a 5’ dalla fine con un gioco da tre di Dip.
Senigallia appare in questo frangente più tonica e reattiva con buone soluzioni offensive che portano la squadra di Regini a +9 a 4’ dalla fine del terzo periodo. Goldengas che sembra avere la partita in pugno con Esposito efficacissimo ed un +13 a 3’ dalla fine con la tripla di Bigi dall’angolo. La Fortezza non trova soluzioni dal perimetro e se lo penetra la mira non è delle migliori. La Goldengas dilaga e a 1’ 21” La Fortezza è dietro di 15 con sempre maggiore confusione nella testa dei giocatori che subiscono la velocità dei padroni di casa
Una tripla di Paluan e un gioco acrobatico di Morresi portano a -10 La Fortezza per gli ultimi dieci minuti.
Una tripla di Morresi (per un parziale di 0-10) ridà ossigeno ai gialloverdi, ma Maggiotto fa sentire la sia voce. 8 25” da giocare con Gori che mette dentro il -7. La Fortezza appare molto più determinata e reattiva rispetto al terzo periodo con un Gori che lotta ma non viene premiato nella precisione in un paio di occasioni. Akrivos mette dentro una tripla che galvanizza la squadra che va a -4 e subito dopo a -2 con Pierini. Partita che si infiamma.
La Fortezza c’è, adesso anche sotto la plancia in difesa. Ma è Gnaccarini a scuotere i suoi , con replica di Akrivos e Recanati sotto di 3 con 5’ di gioco in programma. Gara improvvisamente confusa ma Pierantoni tira fuori la ciliegina per il vantaggio interno a +5 e 4’ di gioco.
Con 2’ e 50” da giocare La Fortezza perde Dip per cinque falli, poco incisivo nell’economia della gara comunque.
La partita si congela a lungo ma Senigallia trova uno spiraglio con Pierantoni e sette lunghezze di vantaggio e 1’ e 47’ di gioco. Pierini trova una tripla con 51” disponibili e quattro punti di svantaggio per La Fortezza.
Finale al cardiopalma: 30” di gioco, Pierini mette dentro da tre e La Fortezza riprende fiato ma dalla lunetta diventano cinque i punti di vantaggio di Senigallia che allunga sempre dalla stessa posizione. La Fortezza cede anche sul piano nervoso e si va a gara3 domenica al Palacingolani per un derby al calor bianco.
Akrivos (foto a lato) con 27 punti e 27 di valutazione migliore assoluto. Per Senigallia 23 di valutazione per Pierantoni e 21 punti per Maggiotto. Senigalliesi che mettono in doppia cifra cinque uomini contro i tre de La Fortezza.
Risultati play off
Naturino Civitanova-Gattamelata Padova 67-52 (si va a gara 3)
Bullonerie Castrocaro-Tezenis Verona 75-76 (Verona in semifinale)
Chieti-Acmar Ravenna (si gioca stasera, Chieti in vantaggio 1-0)
Risultati play out
Zepa Marostica-Coopsette Castelnovo 83-73 (si va a gara 3)
Vialunga Anzola-Fiorese Bassano 81-60 (si va a gara 3)