Di Paolo Pierini

La situazione della Tarducci Impianti Basket, dopo la sconfitta interna con Porto Potenza (81 a 87, solo meno 6 con la capolista, dopo aver condotto a lungo); a fine gara i potentini hanno festeggiato la promozione matematica in C2 (la prima sale direttamente).

Mancano 2 giornate alla fine. Le squadre ammesse ai play-off sono definite e vanno dalla seconda (P.S.Giorgio) alla nona (Castelfidardo); queste 8 affronteranno le prime 8 del girone A (Pesaro-Ancona) in un play-off a 16 squadre, con accoppiamenti incrociati: ottavi e quarti al meglio delle 3 partite (con la bella in casa della meglio classificata), semifinali e finale in una “final-four” a partite secche in campo neutro in un fine settimana. La vincente della final-four sale in C2 insieme alle 2 vincenti dei gironi, per un totale di 3 promozioni dalla D in C2, che bilanciano le 3 retrocessioni dalla C2 alla D: l’ABM Macerata (ultima classificata in C2) è retrocessa direttamente, le altre 2 usciranno dalle perdenti delle due serie play-out (a 6 squadre, come la C1). Portorecanati è arrivata nona e va in vacanza.

Visto che una squadra salirà in C1 con i play-off, se dalla C1 non retrocede nessuna marchigiana, le retrocessioni dalla C2 alla D saranno solo 2.

In questo caso le retrocessioni dalla serie D alla Promozione saranno 5 (nei due gironi): le ultime due classificate di ogni girone e la perdente dello spareggio tra le terzultime, spareggio che si disputerà a fine campionato, prima della fine dei play-out della C1. Nel caso retrocedesse dalla C1 in C2 una marchigiana, il risultato di quello spareggio sarebbe inutile, perché anche la vincente retrocederebbe in promozione.

E veniamo a noi: attualmente abbiamo evitato matematicamente gli ultimi due posti, che verranno occupati da Petritoli e Tolentino, anche se quest’ultima ha ancora un lumicino di speranza; se Camerino perde le 2 gare che mancano e Tolentino le vince, Tolentino ha lo scontro diretto favorevole.

Noi andiamo venerdì a P. S. Elpidio (vittoria di 18 all’andata) e poi ospitiamo Camerino (sconfitta di 3 all’andata).

Per evitare la terzultima piazza e non fare lo spareggio, abbiamo bisogno di vincere almeno un’altra partita: la vittoria in casa con Camerino ci darebbe la salvezza matematica, la vittoria a P.S.Elpidio e una sconfitta con Camerino dovrebbe metterci a posto lo stesso, anche se c’è la possibilità teorica di un’ammucchiata a 22 punti, con numerose classifiche avulse che ti risparmio. La gara decisiva, probabilmente sarà proprio l’ultima con Camerino: sabato 2 maggio, alle 21.15 al Palacingolani.

Concludo con la situazione dei play-out di C1: Cerreto d’Esi è stata esclusa dal campionato per morosità e non si potrà riscrivere neanche ai campionati regionali inferiori, ma solo all’ultima serie, che in provincia di Ancona è la Prima divisione (sotto la Promozione). Per il resto, come ti dicevo ieri sera, funziona come la C2: la nona (Rodi Montegranaro) va in vacanza e le squadre dalla decima alla quindicesima disputano un play-out a 6 (2 serie) dalla quale usciranno altre DUE retrocessioni.

Sono arrivate 4 squadre a 20 punti, davanti a Santarcangelo (14) e Morciano (12) che entrano in scena nel secondo turno play-out.

Queste 4 disputeranno il primo turno play-out, al meglio delle tre gare: chi vince si salva, chi perde ha un’altra chance nel secondo turno.

L’ordine della classifica avulsa a 20 punti è questo: Cagli, Giulianova, Urbania, Secchia Rapita Bologna.

Quindi gli accoppiamenti del primo turno play-out sono questi:

Cagli – Secchia Rapita Bologna;

Giulianova – Urbania.

Cagli avrà l’eventuale bella in casa, Urbania no; se perdono, entrambe avranno la bella in casa nel secondo turno.

tarducci2