logo_fortezza_per_news

Di Francesco Fiordomo

Buona la prima. Debutto vincente per La Fortezza nei play off promozione grazie ad una prestazione in crescendo, praticamente perfetta nel terzo e quarto periodo quando ha messo alle corde Senigallia con una serie interminabile di colpi, fino a navigare a +22.

morresi_sorr“Siamo stati davvero bravi, abbiamo reagito bene all’assenza di Caldarelli dando ancora di più di quanto facciamo di solito- afferma Guido Morresi (foto a lato) sempre ispirato nei derby-. L’inizio è stato in salita, Senigallia è una buona squadra ma noi avevamo voglia di riscattare la sconfitta di qualche settimana fa sul loro campo. Quei 20 punti di differenza non ci sono andati giù. Perdere un derby fa sempre male, perderlo in quel modo non è stato piacevole. Lo stesso spirito lo avranno loro domani e dovremo essere bravi a ripetere anche in trasferta la prova di domenica. Penso che vadano elogiati soprattutto Paluan e Cosentino per come hanno sostituito Caldarelli. In realtà non sono dei sostituti ma parte integrante e fondamentale del gruppo. Domani tocca di nuovo a loro, vogliamo regalare al capitano Caldarelli la semifinale play off, possibilmente senza costringerlo ad un rientro affrettato per l’eventuale bella”.

Il patron Giuseppe Pierini è al settimo cielo. “Sono orgoglioso di questa squadra, del carattere, della fermezza, della concentrazione, del gioco…Lo scoglio del ritorno non è agevole ma possiamo farcela”.

L’andata dei quarti di finale di play off promozione di serie B2 ha premiato i giallo verdi di Marsigliani che domani sera possono chiudere i giochi approdando in semifinale.

“Abbiamo dimostrato ancora una volta che siamo una bella squadra, che sa soffrire, che possiede qualità tecniche e morali di mars_capapelatanotevole spessore- spiega l’allenatore leopardiano Maurizio Marsigliani (nella foto a dx). Senza Caldarelli, il nostro capitano, tutti hanno dato qualcosa in più. L’avvio è stato difficile, Senigallia è una buona squadra e sta attraversando un ottimo momento, ma nel terzo e quarto tempo non abbiamo sbagliato un colpo, il 28-15 del terzo periodo è stato determinante. In questa fase della stagione abbiamo cercato di ricaricare le batterie per i play off, la stagione è stata lunga e faticosa ma i ragazzi non mollano, durante la pausa pasquale hanno lavorato molto bene. Adesso si va a Senigallia sereni e consapevoli che possiamo vincere ancora. E se la spunta Senigallia nessun dramma, abbiamo sempre la bella a Recanati”.

off7Il collega Regini (nella foto a sx) non si perde d’animo. “La Fortezza si è dimostrata più forte di noi in questa prima partita ma domani comincia un’altra storia e saremo determinati per guadagnarci gara tre- afferma il tecnico della Goldengas Senigallia-. Recanati ha avuto una maggiore continuità nel centrare il canestro con Akrivos, Pierini e Dip. La coperta è corta, se fermi i lunghi escono i piccoli. Inoltre Bigi si è fermato al pronti via, per il nostro gioco offensivo è fondamentale. Poi abbiamo dovuto rinunciare a Gnaccarini quando eravamo sotto di otto e la partita non era chiusa. Per il ritorno chiederò ai ragazzi maggiore attenzione”. Gara2 è stata affidata alla direzione della coppia Barone di Brescia e Somesini di Manerba sul Garda (BS). Assistenti al tavolo Grondona di Civitanova (segnapunti), Carotti di Senigallia (cronometrista), Ferri di Civitanova (24 secondi).