COSMETAL : Affricani-Serenelli-Toso-Morgoni-Tomassetti-Sampaolesi- Paoloni-Musciano-Mengascini-Rita-Strologo-Domenella (L). All. Paniconi - Venusto

Pieralisi B.Marche: Diaz Reyes-Pierandrei-Rosa-Mazzantini-Gonnelli-Vagnarelli-Romagnoli-Vescovi-Di Marino-Pinzi-Capponi-Romagnoli(L). All.Lorenzini-Bonci

 

PARZIALI: 25/16 25/19 25/22

Recanati – La Cosmetal Recanati si presenta a questa decisiva partita in una situazione drammatica: Musciano e Strologo, ovvero le 2 schiacciatrici più utilizzate fuori uso per infortunio. Per fortuna le 2 in campo Paoloni e Mengascini risulteranno tra le migliori. La Cosmetal aveva ancora i segni dello schiaffo preso all’andata con le giovani jesine: uno 0-3 senza attenuanti, la peggior partita dell’anno, probabilmente la sconfitta che ha compromesso la vittoria del Campionato.

Ma la Cosmetal di stasera è la Cosmetal del nuovo corso, della rivincita, entra in gara determinatissima e fa bottino pieno, cancellando la brutta prestazione dell’andata. Dopo una lunga fase di studio e di errori reciproci, la squadra di casa prende le misure in ricezione, contemporaneamente cresce a muro e si mostra furba in attacco. Le leopardiane prendono il timone della gara senza più lasciarlo. In effetti rimane una sola squadra in campo, la Cosmetal, che fa e disfa. Nella squadra di casa in evidenza le centrali, ottime a muro e più che buone in attacco. Buona, dicevamo la prova delle attaccanti di banda, buona la prova del libero, prova generosissima,senza risparmi, al solito quella della regista.

Le giovani jesine lottano alla pari per metà set, poi subiscono la pressione Cosmetal, cedendo in difesa, diventando fallose in attacco. Le padrone di casa chiudono perentoriamente in tre set. Chi ha visto questa gara difficilmente riesce a credere che all’andata possa esserci stato un risultato opposto. Con i 3 punti secchi, le recanatesi continuano nella lotta testa a testa con Monturano per il 2° posto; per ora sono a pari punti ma con un quoziente set peggiore: dopo Pasqua il rush finale.

Intanto il Campionato ha emesso il suo primo verdetto: Portorecanati è matematicamente in B2.

Classifica: Executive Portorecanati 48, Itar Monturano  e Cosmetal Recanati 46, Lorese 35, Scavolini Montecchio 34, Pieralisi Jesi 33, Gastreghini Jesi e Gabicce 30.

 

Con questa classifica Portorecanati già promossa in B/2

Semifinali spareggi (A/R ed eventuale bella):

Cosmetal Recanati-Lorese

Itar Monturano-Snoopy Pesaro (prima dalla poule retrocessione)