Dei duri provvedimenti del Giudice Sportivo per il dopo gara Ancona-Senigallia, i cui effetti “interessano” La Fortezza, abbiamo riferito. Ma mano pesantina del giudice sportivo anche nei confronti de La Fortezza che si vede comminare l’ennesima multa da 440 euro per offese e minacce verbali, collettive e ripetute del pubblico. Il presidente Pierini (nella foto) se ne dovrà stare in tribuna fino al 14 aprile essendo stato inibito a svolgere attività federale per offese e minacce agli arbitri.

Per la gara di Chieti sono stati designati Sarra di Matera e Lo scalzo di Potenza. Al tavolo Crognale (segnapunti) di Lanciano, Di Renzo (cron.) di San Salvo e Milillo (24 sec.) di Chieti.

La Fortezza sa che ai play off accederà minimo da terza e incrocerebbe la sesta in classifica, allo stato attuale Senigallia che per via delle supersqualifiche dei lungi fa meno paura (e in più c’è il vantaggio di avere due gare su tre in casa).

La squadra di Marsigliani però spera ancora nel secondo posto, obiettivo che passa per una vittoria a Chieti e la contemporanea sconfitta di Verona a Ravenna e qui le cose si complicano: Ravenna perde o vince, rimane sempre quarta anche se venisse agganciata dalle inseguitrici. Dunque non c’è da attendersi una gara allo spasimo dei ravennati. E’ Verona che deve vincere per non rischiare di perdere la seconda piazza casomai La Fortezza passasse a Chieti. Verona però che è attesa da un finale di stagione denso. I veronesi infatti non avranno riposo pasquale passando dal campionato alle final four di Coppa Italia per poi rituffarsi nei play off dove tutti gli avversari arriveranno con un turno di riposo effettivo. Verona dunque che potrebbe anche giocare con molte seconde linee a Ravenna per dosare le forze.

Questa la classifica per le prime nove posizioni (accedono ai play off le prime otto)

Padova 38, Verona e Recanati 34, Ravenna 30, Chieti e Senigallia 28, Castrocaro e Ancona 26, Civitanova 24.

Con questa classifica gli accoppiamenti sarebbero:

Padova-Castrocaro

Ravenna-Chieti (o Senigallia, o Castrocaro)

Verona-Ancona

Recanati-Senigallia (o Chieti, o Castrocaro)

Questi gli “incroci” dell’ultima giornata che decideranno la griglia:

Ravenna-Verona di cui abbiamo ampiamente riferito sopra.

Civitanova-Ancona è uno spareggio per conquistare l’ultimo posto play off. Civitanova è in vantaggio negli scontri diretti avendo vinto in Ancona 72-78. Agganciando gli stamurini questo significherebbe play off sicuri da ottava se Castrocaro passa ad Anzola (Ancona fuori dai play off, in svantaggio avendo già perso in casa con Civitanova). Se Castrocaro perde ad Anzola, passano Civitanova (in vantaggio di 2 punti nella differenza canestri negli scontri diretti con Castrocaro) ed Ancona (in vantaggio 2-0 sui termali negli scontri diretti).

Chieti-La Fortezza ne abbiamo riferito nell’articolo. Data per scontata la vittoria del Senigallia in casa contro l’ultima in classifica, per il Chieti occorre vincere, ma finirebbe sesta perché in svantaggio di un solo canestro negli scontri diretti con Senigallia e incrocerebbe a quel punto proprio Recanati. La vittoria del Chieti però allontanerebbe l’aggancio del Castrocaro in caso passasse ad Anzola. Castrocaro in vantaggio 2-0 negli scontri diretti.

Anzola-Castrocaro ai locali servono punti per migliorare la griglia play out, di Castrocaro abbiamo detto sopra. Serve loro solo una vittoria per entrare nei play off.