69 La Fortezza Recanati
67 Vialunga Anzola
La Fortezza: Dip 9, Paluan 10, Caldarelli, Morresi 1, Pierini 17, Gori 6, Akrivos 23, Cosentino 3, Principi, Prosperi. All. Marsigliani
Vialunga: Massari, Calmieri 15, Bastoni 11, Bortolani 18, Monti 2, Loriga 4, Binelli 8, Ansolni 8, Di Tizio, Venturi. All. Coppeta
Per le statistiche di gara clicca qui
http://bdil.webpont.com/game/stat.phtml?code=ita4_b-2549&lea=ita4_b&year=x0809
Classica partita di fine stagione dove l’appagamento per gli splendidi risultati sin qui ottenuti fa guardare più ai play off La Fortezza che non alla gara in programma. Di contro Anzola non può fare sconti per non peggiorare la sua posizione nella griglia dei play out. Partita dunque interpretata con maggiore dinamismo e fisicità dagli ospiti che tengono un ritmo alto, eseguono passaggi ficcanti e tracciano buone geometrie dal perimetro. La Fortezza, ancora frastornata dalla scoppola di Senigallia, appare lenta, impacciata ed imprecisa al tiro.
Alcune decisioni arbitrali innervosiscono oltre modo la squadra che comunque sembra avere sempre la forza fisica di reagire ,ma non quella mentale.
Ne approfitta Anzola che piazza dei mini break che mettono in difficoltà La Fortezza costretta sempre ad inseguire.
Ospiti in vantaggio sia a fine primo che secondo periodo. Nel secondo riescono anche a far segnare un +6 a loro vantaggio. Nella ripresa non è che La Fortezza faccia sfracelli, ma diventa almeno più concreta grazie alle ispirazioni di Pierini (17 punti) ed Akrivos (23) con un più efficace Paluan (10) che mette in difficoltà la retroguardia dell’Anzola. Dip, penalizzato già in avvio da una serie di falli, deve dosare il suo impiego ma quando entra, fa male.
Dopo il riposo lungo La Fortezza piazza qualche buona giocata che viene però prontamente replicata sul fronte opposto con Loriga e Binelli che dettano i tempi del recupero grazie anche ad un Bortolani particolarmente ispirato.
Terzo quarto che si chiude con La Fortezza avanti di 3 ma negli ultimi 10’ graffia l’Anzola che rimette la testa avanti. Perini ed Akrivos tirano fuori dal cilindro due palle, cui si aggiunge un bel uno-due di Dip e Paluan e il minimo vantaggio passa a favore dei recanatesi.
Ad un secondo dalla fine tiro da tre per tentare il sorpasso a fil di sirena da parte di Anzola, ma sull’azione fallo fischiato contro e la gara si chiude tra le proteste dei bolognesi ed il batticuore dei locali attesi ora ala non facile trasferta di Chieti. Sul campo dei teatini occorre vincere e aspettare buone notizie da Ravenna dove scende il Verona. In caso contrario terzo posto per differenza canestri e Senigallia nei quarti.
In caso rimanesse l’attuale classifica questa la griglia e le date dei play off
Griglia
1 Padova
8 Castrocaro
__________________
4 Ravenna
5 Chieti
2 Verona
7 Ancona
__________________
3 La Fortezza Recanati
6 Senigallia
Quarti di finale:
domenica 19 aprile (18)
mercoledì 22 aprile (21)
domenica 26 aprile (18)
Semifinale:
domenica 3 maggio (18)
mercoledì 6 maggio (21)
domenica 10 maggio (18)
Finale:
domenica 17 maggio (18)
mercoledì 20 maggio (21)
domenica 24 maggio (18)
mercoledì 27 maggio (21
domenica 31 maggio (18)
Campionato Nazionale Serie B, Risultati penultima giornata
Fiorese Bassano- Zepa Marostica 69-67
Bullonerie Castrocaro-Chieti 80-72
Coopsette Castelnovo-Acmar Ravenna 77-79
Porte SJB Atri-Naturino Civitanova 79-93
Stamura Ancona-Goldengas Senigallia 63-77
Tezenis Verona-Gattamelata Padova 55-50
Classifica: Padova 38, Verona e Recanati 34, Ravenna 30, Chieti e Senigallia 28, Ancona e Castrocaro 26, Civitanova 24, Bassano, Castelnovo, Anzola 20, Marostica 14, Atri 8.
Prossimo turno (ultima giornata regular season): Senigallia-Atri, Marostica-Castelnovo, Padova-Bassano, Ancona-Castrocaro, Chieti-La Fortezza Recanati, Ravenna-Verona, Civitanova-Ancona